X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

È stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione n. 19 del primo maggio 2015 la delibera di Giunta regionale che approva lo schema di convenzione tra la Regione Basilicata e Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale operanti in Basilicata per l’assistenza alla compilazione delle domande di partecipazione al “Programma per un Reddito minimo di inserimento”.

Il Programma si propone di assicurare un sostegno economico ai soggetti fuoriusciti dalla platea degli ammortizzatori sociali, ai disoccupati di lunga durata, ai disoccupati e agli inoccupati che vivono in una situazione di grave deprivazione materiale, a fronte della loro adesione alle attività di pubblica utilità, e nel contempo di programmare e sviluppare politiche attive del lavoro in grado di offrire concrete possibilità occupazionali a tali soggetti.

Nell’immediato – spiega una nota della Regione Basilicata – sarà garantita un’indennità monetaria mensile pari mediamente a 450 euro, oltre agli eventuali rimborsi per le spese di viaggio sostenute.

«Tale indennità non è però un semplice paracadute, ma rappresenta un rimborso forfetario omnicomprensivo per le attività che ciascuno sarà tenuto a svolgere a beneficio della comunità presso la quale risiede, nell’ambito dei Progetti di Pubblica utilità definiti dai soggetti pubblici e privati che operano in Basilicata».

In attuazione del programma, la Regione Basilicata emanerà a breve un avviso per la selezione dei beneficiari sulla base del valore all’indicatore Isee.

A parità, prevarrà nella graduatoria il candidato che presenta un’anzianità di disoccupazione/inoccupazione o di mobilità in deroga più elevata, in caso di ulteriore parità precede chi presenta un maggiore di figli a carico, e laddove vi fosse un ulteriore ex equo il soggetto anagraficamente più anziano.

La Regione ha delegato il supporto per la presentazione delle domande ai Caaf operanti in Basilicata. Per ciascuna domanda ammissibile a contributo per la quale è stata fornita assistenza nella compilazione, la Regione Basilicata erogherà a ciascun Caaf con il quale è stata sottoscritta una convenzione, un contributo pari a 5 euro Iva esclusa.

I Caaf operanti in Basilicata interessati a sottoscrivere la convenzione possono scaricarne lo schema dal portale regionale (www.regione.basilicata.it).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE