X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La terza Commissione Attività sociali, sanitarie, culturali e formative del Consiglio regionale, presieduta da Nazzareno Salerno, del Pdl, ha concluso i suoi lavori approvando all’unanimità il progetto legge sull’istituzione di ecomusei in Calabria, proposto dal consigliere Gianpaolo Chiappetta, del Pdl, ed esprimendo, sempre con voto unanime, parere favorevole, sull’atto di indirizzo «per la regolarizzazione dei farmacisti assegnatari di farmacia in gestione provvisoria».
«L’istituzione di ecomusei – si afferma nella relazione di accompagnamento alla legge – è funzionale al recupero ed alla valorizzazione di un territorio e delle sue tradizioni culturali e storiche».
Con questa proposta normativa, che si compone di sette articoli, la Regione «promuove la costituzione, il riconoscimento e lo sviluppo degli ecomusei con l’obiettivo di ricostruire, testimoniare, valorizzare e accompagnare nel loro sviluppo, la memoria storica, la vita locale, la cultura materiale e immateriale e quella del paesaggio, le relazioni fra ambiente naturale ed ambiente antropizzato, le tradizioni, la ricostruzione e la trasformazione degli ambienti di vita e di lavoro delle comunità locali».
«La Commissione – ha detto il presidente Salerno (in foto) – ha lavorato intensamente e in un clima costruttivo approvando un’importante proposta normativa nel settore culturale ed un significativo atto d’indirizzo. Rispetto alle richieste esposte oggi dalla Società italiana di gerontologia e geriatria e dalla Società italiana di Geriatria ospedaliera convocherò a breve i rappresentanti dell’Agenzia responsabile della stesura del Piano di Rientro. Ho infine annunciato in Commissione di aver presentato un ordine del giorno sul riparto del Fondo sanitario nazionale». Il 9 febbraio la Commissione proseguirà la ricognizione dei presidi sanitari con i sopralluoghi nelle strutture di Vibo, Tropea e Serra San Bruno e tornerà a riunirsi il 10 febbraio prossimo.
Secondo il consigliere del Pdl Giampaolo Chiappetta «l’approvazione del progetto di legge sugli ecomusei va in una direzione importante rispondendo alla necessità di realizzare un programma di valorizzazione delle realtà locali rendendole consapevoli del proprio patrimonio naturale e culturale e di costruire su tale consapevolezza, identità locali dinamiche ed aperte, strategie di sviluppo durevoli e sostenibili. Esprimo compiacimento perchè l’iniziativa legislativa ha trovato il favore unanime di tutti i commissari e del Dirigente generale del Dipartimento Cultura della Giunta, Massimiliano Ferrara, che hanno contribuito a dotare la nostra regione di uno strumento culturale di grande rilievo».
Il consigliere regionale di Idv, Giuseppe Giordano, ha espresso soddisfazione «per il fatto – ha detto – che la terza Commissione consiliare ha accolto una serie di emendamenti da me proposti che hanno migliorato l’impianto normativo della legge sugli ecomusei, che realizza un passaggio culturale molto significativo. La legge va decisamente nella direzione della conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale ed etno-antropoligico calabrese, favorendone la pubblica fruizione».
Riguardo l’approvazione dell’atto di indirizzo sulle farmacie, il consigliere Gianluca Gallo, dell’Udc, Presidente del Comitato regionale di controllo contabile, ha detto che ‘era doveroso sostenere la ‘giusta causà dei professionisti provvisoriamente assegnatari di farmacie in sedi disagiate e in zone rurali. Anche su mia sollecitazione, condivisa dal presidente e dai colleghi, la Commissione, ha inteso farsi carico della questione, con un preciso atto di indirizzo che costituisce un segnale di forte sensibilità dell’Istituzione regionale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE