Renato Zanella
2 minuti per la letturaIl Veronese Renato Zanella nominato nuovo direttore del Balletto della Fondazione Teatro San Carlo di Napoli
Napoli – Renato Zanella รจ il nuovo Direttore del Balletto della Fondazione Teatro di San Carlo. Con questa nomina – si legge in una nota – la Fondazione rafforza il ruolo centrale del Balletto allโinterno della propria programmazione, nel segno della continuitร con la grande tradizione del Teatro e di una rinnovata visione internazionale, affidando a Renato Zanella la guida di un percorso artistico orientato alla qualitร , alla crescita del Corpo di Ballo e allโampliamento dei pubblici.
Nato a Verona e formatosi al Centre de Danse International Rosella Hightower di Cannes, Renato Zanella vanta una carriera artistica di assoluto rilievo come danzatore, coreografo e direttore artistico. Nel corso di oltre quarant’anni di attivitร ha ricoperto incarichi di vertice presso importanti istituzioni europee, tra cui il Balletto dellโOpera di Stato di Vienna, il Balletto di Stoccarda, lโOpera Nazionale Greca di Atene, lโOpera Nazionale Rumena di Bucarest, la Fondazione Arena di Verona e, piรน recentemente, il Balletto Nazionale Sloveno di Lubiana, da lui diretto fino al 2025.
Autore di oltre 200 coreografie e produzioni per balletto, opera e grandi eventi, Zanella ha firmato creazioni e allestimenti presentati nei principali teatri internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, la Royal Opera House di Londra, la Deutsche Oper Berlin, il Teatro Mariinskij, lโOpera di Zurigo e il Teatro dellโOpera di Roma.
Il suo percorso artistico si distingue per una profonda conoscenza del grande repertorio classico e novecentesco, affiancata a una costante apertura verso il linguaggio contemporaneo. Accanto alla produzione artistica, Renato Zanella ha sempre dedicato particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni, allo sviluppo delle scuole di ballo e a progetti educativi e di integrazione sociale, promuovendo una visione della danza come strumento culturale, educativo e inclusivo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud ยฉ - RIPRODUZIONE RISERVATA