X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

CATANZARO – «Siamo nelle sabbie mobili: affondiamo», lo dice l’assessore regionale all’Ambiente Franco Pugliano, oramai rassegnato dopo che il terzo piano per far fronte all’emergenza rifiuti non è stato approvato dall’assise regionale. E’ senza barra l’ente, nonostante l’impegno della facente funzioni. E, dopo la denuncia degli industriali, ora c’è l’ennesima contraddizione burocratica: in cassa la Regione Calabria ha quattro milioni di euro, da tre mesi, frutto delle riscossioni delle tariffe dovute dai Comuni, ma non può impiegarli, perchè c’è il vincolo del patto di stabilità.

 Intanto non essendo disponibili i soldi sono bloccate le gare sia per la manutenzione degli impianti, sia per la gestione. Chiariamo da quando l’ente, finita l’emergenza, si è addossato il comparto si sta andando avanti con le proroghe per le società che si occupano di smaltimento rifiuti. Gli appalti sono fermi. Le proroghe per legge possono durare sei mesi, più sei mesi, in Calabria vanno avanti da 17 mesi. 

I dirigenti alzano le spalle: «Sappiamo di prenderci una responsabilità enorme». 

Intanto l’assise regionale ha bocciato l’ennesimo piano d’emergenza, ad oggi senza liquidità non si può pagare la Puglia che ingoia le 1200 tonnellate di scarti, che le strutture non riescono a trattare, non si può pagare la Campania che sta salvando la Calabria, riuscendo a smaltire in media 300 – 500 tonnellate al giorno di “tal quale”. Si soprassiede su Pianopoli, dove la misura è già colma e si va avanti a singhiozzo, sperando che il percolato non faccia troppi danni, perchè un altro paio di mesi di autonomia ha l’impianto, considerando che si è andati gi oltre. 

Adesso invece bisognerà attendere gennaio per prendere quei soldi. Incredibile. Mentre sul fronte delle proroghe continue non è escluso che sia la stessa magistratura ad aprire un fascicolo e a far luce sulla vicenda, mentre i privati non vengono pagati da sei, sette mesi, da qui l’appello di Confindustria ad affrontare l’emergenza in Calabria. 

LEGGI IL SERVIZIO INTEGRALE A FIRMA DI ANDREANA ILLIANO SULL’EDIZIONE CARTACEA DE IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA OPPURE ACQUISTA L’EDIZIONE DIGITALE CLICCANDO QUI

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE