X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«PROCEDIAMO a ritmo serrato». Il presidente della Regione Marcello Pittella, detta linea sulla questione relativa ai rifiuti.
E lo ha fatto ieri nella riunione con l’assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer, nel corso della riunione dell’Osservatorio regionale sui rifiuti che ha avuto come obiettivo quello di fare una una ricognizione sullo stato di avanzamento dell’adeguamento degli impianti nella provincia di Matera.
Nell’introdurre l’incontro il presidente Pittella ha rilanciato l’importanza di un metodo di lavoro nuovo avviato dalla Regione basato sulla massima condivisione dei comuni interessati e ha aggiunto che «vogliamo procedere a ritmo serrato – ha detto Pittella – per consegnare a questa regione, nei tempi più rapidi possibili, un sistema regionale di raccolta e smaltimento dei rifiuti moderno ed efficiente. Il nostro impegno deve essere quello dei rifiuti zero con una forte accelerazione della raccolta differenziata dei comuni. E’ su questa strada che vogliamo continuare a lavorare in modo deciso e determinato in un rapporto istituzionale chiaro e trasparente».
«Per questa ragione – aggiunge Berlinguer – abbiamo ribadito ai comuni la necessità di definire in tempi rapidi un cronoprogramma preciso non solo per l’adeguamento degli impianti, ma anche e soprattutto per l’espletamento delle gare di appalto riguardanti il servizio di raccolta differenziata su cui dovremo concentrare nelle prossime settimane i nostri sforzi. Per uscire dall’emergenza è indispensabile che tutti si facciano carico di un pezzo di responsabilità al fine di creare quella rete da tutti auspicata».
Proprio per accelerare i tempi il presidente della Regione, Marcello Pittella, ha già convocato per il prossimo 7 ottobre una nuova riunione dell’Osservatorio con l’obiettivo di definire con esattezza il cronoprogramma delle attività.
Intanto oggi alle 10, l’assessore Aldo Berlinguer si recherà a Sant’Arcangelo per una verifica dell’impianto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE