X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Disponibilità a portare all’attenzione della Giunta comunale l’idea di rilancio di via Mazzini ma anche dell’intero centro storico. L’assessore all’Edilizia e Pianificazione e alle attività produttive del Comune di Potenza, Rosanna Argento, ha così sposato in pieno l’iniziativa – tenutasi sabato scorso nella sede del Cad – promossa dal Movimento civico “We love Potenza”.
Molto partecipato l’incontro, organizzato per il rilancio di via Mazzini e del Cinema Ariston, uno dei contenitori vuoti presenti sul territorio urbano, partendo, in primis, da un’azione conoscitiva della struttura affidata a Silvia Scavone, titolare di un lavoro di tesi di laurea (2010) sulle funzioni e possibili destinazioni dell’edificio ormai abbandonato dopo una serie di tentativi di recupero da parte della proprietà attuale, purtroppo naufragati per problematiche di varia natura.
Enzo Fierro, ha illustrato le finalità del “Progetto pilota” per il rilancio complessivo di via Mazzini strada che cinge il centro storico esplicitando le varie fasi in cui si potrebbe articolare un intervento a partire dal censimento dei locali sfitti fino alla loro riapertura secondo delle vere e proprie Call for Ideas affidate a giovani artigiani e creativi della città e non solo.
Successivamente si svolgerebbe un programma temporaneo di eventi da concordare, a sostegno dei quali l’amministrazione comunale dovrebbe intervenire con politiche adeguate di defiscalizzazione o appositamente predisposte. Gli interventi hanno dato spazio sia a considerazioni di natura tipicamente tecnica sostenute da Antonio Bixio (Unibas) che ha parlato di “agopuntura” necessaria per rivitalizzare il centro storico, sia a valutazioni meramente di carattere imprenditoriale delle quali si è fatto interprete il vice presidente ConfCommercio Potenza, Angelo Miele, che ha illustrato le difficoltà rispetto alle quali i commercianti del centro storico nello specifico e di tutta la città sono costretti ad affrontare , peraltro acuite dalla stretta della crisi economica.
L’idea di We Love Potenza sarà presto ufficializzata al sindaco e agli altri partner del progetto (Università, Imprenditori, commercianti, associazioni, comitati). La platea dei partecipanti si è arricchita della presenza di alcuni giovani studenti spagnoli, ospiti nell’ambito del progetto Erasmus, accompagnati dalla responsabile Manuela D’Andrea che prossimamente stipuleranno con We Love Potenza un’intesa per collaborare nel progetto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE