X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

IN POCHE ore il profilo “Vituccio il magnifico” è riusciuto a raccogliere talmente tanti “mi piace” da fare invidia a tutti i naviganti. Un profilo creato ieri mattina, «non per moda, ma per passione, passione nei confronti di un sindaco che dal punto di vista “DIDATTICO” ci ha sempre assecondato!». E gli studenti si sono così divertiti: «Vito ci salverà; 3.000 volte grazie; arriva la certezza dal nostro patrono, domani un altro giorno di festa». Sono solo alcuni dei divertiti e ironici commenti all’iniziativa del sindaco Santarsiero di chiudere le scuole ieri mattina. Però il sindaco, che ci tiene alla preparazione dei ragazzi, ha rilanciato il concorso dello scorso anno, con domande sulla storia locale. «In che data il popolo Potentino “vestito alla moresca e alla turchesca” accolse il Conte De Guevara? Quale documento ne parla?». Quattro domande e quattro premiati: @FaruoloMichela, @mccartneyes, @mccartneyes, @_Emis_Killa_. E oggi nuove domande, tutti pronti.

Meno contenti i genitori. Soprattutto perché di neve in strada davvero ce n’era poca. Anzi, a dirla tutta: non ce n’era proprio. Per cui in molti non hanno neppure avuto dubbi sulla possibilità che ci fossero regolarmente le scuole aperte. E tanti si sono così ritrovati davanti a istituti chiusi, nonostante le corse classiche di ogni mattina. Così in tanti hanno telefonato al Comune per sfogare la rabbia, altri si sono lanciati su Facebook e, per riequilibrare i tanti complimenti degli studenti, sono stati assai meno gentili.

Una decisione, quella del sindaco, presa nella tarda serata di lunedì, quando la città sembrava ormai perduta sotto una coltre di neve. Intorno alle 23 un tweet, poi l’annuncio al tg della notte. Annuncio che in molti non hanno sentito. Gli stessi, evidentemente, che non adoperano la rete con una certa regolarità. Male, perchè ormai le notizie viaggiano così, in tempo reale. Un tam tam virtuale che, evidentemente per molti funziona. E chi non si aggiorna finisce per correre inutilmente per arrivare davanti a una scuola chiusa. Arrendetevi genitori, il futuro è dei ragazzi che, invece, hanno saputo prima di tutti gli altri che il giorno dopo si poteva restare a letto. Per la cronaca: “Vituccio il magnifico” continuerà a moltiplicare i “mi piace”. Anche oggi scuole chiuse. Ma perché se si circola regolarmente? Per il pericolo ghiaccio, per non creare ingorghi. E se nevicherà per tutto il prossimo mese? Allora “Vituccio il magnifico” arriverà a sfiorare i 10.000 “mi piace”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE