X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 

E’ SEMPRE più concreto e definito il percorso per il tanto atteso spostamento del mercato del sabato dal rione San Giacomo, dove crea tanti problemi ai residenti, nella zona Paip, come ha già deliberato il consiglio comunale.

E’ di ieri, infatti, la notizia che è stato depositato in municipio il progetto definitivo che, dopo le procedure amministrative, consentirà l’avvio dei lavori. Lo hanno reso noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alle Attività produttive, Giuseppe Tragni.

Alla luce della presentazione del progetto definitivo, le associazioni dei commercianti hanno chiesto al Comune di organizzare un incontro con gli imprenditori che hanno le loro attività nella zona Paip e, in particolare nel Paip 2, l’area che ospiterà il mercato del sabato per un confronto sull’organizzazione dell’area.

«Nel corso della riunione, svoltasi nei giorni scorsi in un clima sereno e di piena condivisione -si legge in una nota del Municipio- l’assessore Tragni ha ricordato che la Giunta comunale, con un’apposita delibera, ha individuato le risorse finanziarie, circa un milione e 200mila euro, che consentiranno di avviare gli interventi dopo che sarà completato l’iter amministrativo».

Quindi, Tragni ha illustrato il progetto: «La nuova area mercatale individuata nella zona Paip sarà dotata di servizi idonei alle aspettative di cittadini e commercianti, tali da non intralciare la fruibilità delle attività commerciali e produttive già esistenti nella zona. A tal proposito, verranno realizzati due raccordi stradali che serviranno non solo ad agevolare l’accesso a queste attività, ma anche a consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nell’area mercatale. Previsti 220 posti per le attività commerciali ambulanti, su una estensione stradale di circa un chilometro tra via Granulari e aree sottostanti. Sono previsti anche tre stalli per altrettanti servizi igienici, fermate dell’autobus e aree per la sosta delle auto. Abbiamo accolto diversi suggerimenti degli operatori, quali la dotazione della videosorveglianza in tutta la Paip e la realizzazione di un’ulteriore strada per agevolare il traffico».

Ora il progetto definitivo dovrà essere sottoposto all’approvazione del consiglio comunale, che dovrà definire la pubblica utilità degli interventi per consentire l’avvio degli espropri e l’inizio dei lavori.

«L’auspicio –conclude Tragni– è quello di iniziare al più presto i lavori, in modo da liberare quanto prima i residenti del rione San Giacomo dal mercato del sabato».

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE