X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Operazione dei carabinieri della compagnia di Rossano (Cs), questa mattina, contro i componenti di un’organizzazione criminale che, in provincia di Cosenza, avrebbe organizzato e gestito numerosi sbarchi di immigrati clandestini, curandone anche lo smistamento su tutto il territorio nazionale. I militari stanno eseguendo cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di 3 italiani e due egiziani accusati di favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina.
Gli arrestati sono Giovanni Covello, di 49 anni; Rino Santoro (45) e Mario Russo (29). Ad un’altra persona, Mohamed Amro (27), egiziano, il provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere perchè già detenuto per reati riguardanti sempre l’immigrazione clandestina. La quinta persona accusata di avere fatto parte dell’organizzazione, anche lei di nazionalità egiziana, risulta, invece, irreperibile. I cinque, avrebbero organizzato e gestito, in particolare, lo sbarco di 30 immigrati avvenuto nella notte tra il 22 e 23 marzo scorsi a Cariati. Indagini sono in corso, comunque, per accertare la responsabilità degli arrestati nell’organizzazione di altri sbarchi di immigrati avvenuti nei mesi scorsi sulla costa jonica cosentina, nella zona di Cariati. I cinque, per i viaggi degli immigrati, si sarebbero avvalsi della collaborazione di organizzazioni criminali nordafricane.
Gli immigrati, secondo quanto accertato, pagavano fino a 2500 dollari per arrivare, su una carretta del mare, dal nordafrica fino alle coste calabresi. Le indagini sono scaturite da uno sbarco avvenuto a Cariati (Cs) nella notte del 22 marzo scorso, quando furono una trentina gli immigrati scoperti. Le indagini non sono però concluse, perchè si sospetta che altre persone siano coinvolte nel traffico di clandestini e che altri sbarchi siano avvenuti in passato con il supporto degli arrestati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE