X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BERNALDA – Ormai è a pieno titolo una leccornia made in Bernalda, con una promozione che non mancherà di stupire i cultori della materia.

Parliamo della mitica Scorzetta, inventata e prodotta dal 1977 da Vincenzo Spinelli di origini salernitane, ma trapiantato a Bernalda. Bene, dal 5 dicembre 2013 questa delizia ha nome e marchio registrato, per mettersi al riparo dagli immancabili plagi, che tuttavia non riescono ad eguagliare l’originale, ma anche per poter promuovere meglio la propria immagine in Italia e, c’è da scommetterci, nel mondo intero.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la lotta alla contraffazione, ha rilasciato a Spinelli l’attestato di registrazione per marchio impresa numero 1570036.

La scorzetta è un dolce tipico bernaldese, entrato nella tradizione da oltre trent’anni grazie all’arte della “Pasticceria del Corso” della famiglia Spinelli. Prende il nome dalla corteccia dell’albero che in dialetto bernaldese si pronuncia testualmente “a scorz’ d’ l’arvl”. Infatti, a vederla, sembra proprio la corteccia di un pino dei nostri litorali jonici. La ricetta è e resta propria di Vincenzo Spinelli, che ne custodisce gelosamente l’originalità. Possiamo darne solo qualche anticipazione, perché è fatta con pochi ma genuini ingredienti: nocciole, mandorle, l’albume d’uovo e lo zucchero. Proporzioni degli ingredienti e lavorazione restano rigorosamente top secret, ma si sa che una volta cotta nel forno le viene subito data la forma concava e appena raffreddata è guarnita con il cioccolato fondente o bianco al latte. Spinelli, oltre alla registrazione del nome e marchio della scorzetta ha provveduto a registrare anche “l’uovo scorzetta” (registrazione n. 1562010 del 2 ottobre 2013) inventato con enorme successo da oltre due anni dal figlio Danilo. Il Bar Centrale è un rinomato laboratorio di fine pasticceria, che si trova a pochi chilometri dal mare di Metaponto.

Questa è una zona ad elevata vocazione turistica ha dato l’opportunità ai titolari, Luisa e Francesco, di far conoscere le proprie produzioni, in particolare la Scorzetta, ai turisti provenienti dalle diverse regioni italiane. Francesco e Luisa hanno un’esperienza pluriennale nell’arte bianca, la rinomata pasticceria del Central Bar di Bernalda, attiva da oltre 50 anni, ha addolcito delicatamente tutti i palati dei bernaldesi e di tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di gustare le prelibate produzioni artigianali. La famiglia Spinelli, dopo circa 36 anni dall’invenzione, ha dovuto effettuare la registrazione, poprio per  interrompere la contraffazione che molti effettuano, danneggiando il prodotto per l’immagine e soprattutto per il gusto.

a.corrado@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE