X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«La mancanza di infrastrutture e di collegamenti ferroviari a Matera sono stati esaminati dalla Commissione europea» dopo la presentazione di una interrogazione presentata da Piernicola Pedicini e da altri sette eurodeputati del M5s (Daniela Aiuto, Marco Affronte, Rosa D’Amato, Eleonora Evi, Laura Agea, Fabio Massimo Castaldo e Ignazio Corrao).

Lo scrive lo stesso Pedicini, evidenziando che «la Commissione, attraverso il commissario per la Cultura, Tibor Navracsics, senza mezzi termini mette in luce con molta precisione tutte le inadempienze politiche e programmatiche che hanno colpito la città nominata Capitale europea della Cultura 2019 e lancia accuse precise alle autorità italiane».

«La Ue, scrive Navracsics – ha aggiunto l’europarlamentare – sa che attualmente Matera non è adeguatamente collegata alla rete ferroviaria nazionale italiana. Il programma “Ferrovie”, cofinanziato con 75 milioni di euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 1994-1999, – precisa l’esponente della Ue nella risposta al M5s – avrebbe dovuto
realizzare il collegamento di Matera alla rete ferroviaria nazionale».

«Alla scadenza del programma nel 2003, il progetto non era stato portato a termine o non era funzionante. Ai sensi delle norme vigenti, per non perdere risorse già ottenute le autorità italiane si impegnarono a completarlo con fondi nazionali, ma ciò non è avvenuto».

«La Commissione chiese perciò la restituzione dell’intero importo. Nei periodi di programmazione successivi non vennero erogati ulteriori finanziamenti del Fesr a favore della linea ferroviaria. Nel periodo 2007-2013 il Fesr ha cofinanziato altri progetti ferroviari volti a migliorare l’infrastruttura regionale che serve Matera, in particolare la linea Bari-Altamura-Matera. La proposta di programma «Basilicata 2014-2020», attualmente in corso di valutazione presso la Commissione, contiene alcune misure per migliorare le linee ferroviarie regionali e altre per sviluppare la città di Matera, anche in considerazione degli eventi del 2019».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE