X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POMARICO – Continuano interrottamente le ricerche di Giovanni Sorriso, l’anziano 85enne, scomparso dalla sua abitazione di Pomarico, alle 8 di sabato scorso.

Per il secondo giorno consecutivo, il Piano di ricerca delle persone scomparse attivato dai carabinieri e coordinato da Prefettura e Unità cinofila dei Vigili del fuoco di Matera non ha dato gli esiti sperati.

Giovanni Sorriso, al momento in cui andavamo in stampa, risultava ancora irreperibile. L’anziano, sofferente di Alzheimer, reduce da un ischemia celebrale che gli aveva causato uno stato depressivo, abita in contrada “Fontanelle”; sabato mattina è uscito di casa alle 8 come faceva spesso, per recarsi nel suo podere a poche centinaia di metri; non guidava più da anni, perciò usciva sempre a piedi.

Sabato non ha, però, fatto ritorno. Nel pomeriggio dello stesso giorno, è scattato l’allarme. L’attività di ricerca si sta concentrando adesso nelle zone di campagna prossime a “Piana Pacilio”, dove era stato avvistato Sorriso per l’ultima volta vestito con i suoi abiti da lavoro.

La preoccupazione dei familiari, ovviamente, sta aumentando. Nessuna ipotesi, adesso, viene scartata, anche quella di un decesso, viste le condizioni di forte caldo che sta imperversando su tutta la provincia ed il probabile mancato approvvigionamento di acqua e cibo, che per un 85enne rappresentano la vita in condizioni di temperature torride. Giovanni Sorriso manifestava recentemente disturbi legati all’amnesia e già altre volte si era allontanato di casa senza alcun motivo, sia a piedi che addirittura prendendo un bus di linea che l’aveva portato fuori paese.

Le ricerche continuano incessantemente; oltre all’ausilio d’un elicottero, è stato utilizzato un drone per arrivare nei punti più difficili da perlustrare. L’attenzione non cala neppure un istante. La Protezione civile sostiene i Vigili del fuoco. Molti volontari arrivano sul posto. Sul suolo pomaricano è raro che si verifichino vicende di questo tipo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE