X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

STANNO tornando e io sono molto felice!

La percezione di questo ritorno era presente in me da qualche tempo e non solo in Basilicata ma anche nelle regioni limitrofe.

Stanno tornando in punta di piedi, senza fare moto chiasso, sicuri del loro sogno, sicuri di poterlo realizzare.

Sono loro, quelli definiti “i giovani che se ne sono andati”, sì stanno tornando. Colti con molti anni di studio alle spalle in università all’avanguardia italiane e straniere, con possibilità di lavoro altrove, pian piano, stanno tornando perché fortemente attratti dalle possibilità di crescita che offre questa regione a prescindere dalla cattiva amministrazione e dalla malapolitica, consapevoli dell’accidia e dell’inoperosità di chi è rimasto qui e che trascorre il tempo a commentare ciò che non funziona, gli eterni scontenti e inattivi criticoni, i manichini imbalsamati della borghesia invidiosa e inoperosa, gli sciatti profeti restati in patria esperti di tutto e capaci di niente. Il viaggio a cui ho partecipato per il format restartsud, ha confermato che stanno tornando e stanno tornando i migliori. Quelli che sono partiti credendo di non avere molto, con la sicurezza che altrove sarebbe stato più bello vivere, supportati però, ma inconsapevolmente, da un forte bagaglio culturale fornito da quei genitori operosi e attivi che a costoro hanno insegnato il valore del sacrificarsi per ottenere risultati, del valore dell’onestà come base di partenza per ogni azione.

Stanno tornando e non vanno disturbati: costoro sanno bene cosa devono fare, non hanno bisogno di assistenzialismo politico o di diventare clientes. Stanno tornando e diventando un piccolo esercito silenzioso di capaci che, mi auguro, daranno filo da torcere agli incapaci e ai mediocri.

Stanno tornando con l’idea ri rincorrere un sogno e realizzarlo con forza e tenacia, sono bravi, belli, giovani, capaci, colti e con le idee chiare. Quando saranno di più e tutti si accorgeranno della loro presenza, ormai sarà tardi per fermarli: avranno occupato tutti i posti con dignità e sapienza. Io sto aspettando felice e cerco di preparare per costoro il miglior banchetto per festeggiare il ritorno…

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE