X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sarà deciso domani il nuovo direttore artistico di Matera 2019. Il Comitato infatti si riunirà nella prima mattinata e procederà a definire una scelta che ha ottenuto una buona risposta in termini di domande presentate. E anche di qualità.

Delle 87 richieste pervenute è stata constatata un’alta qualità delle domande e si è proceduto, in base a quanto appurato, ad una prima selezione che lascerebbe in pole position nove candidati da cui domani verrà ufficializzato il nome del direttore artistico.

La qualità delle domande e la presenza nazionale ed internazionale hanno di fatto confermato il successo dell’iniziativa e  porteranno Matera a poter avviare un proprio piano di scelte da condividere ed illustrare nel corso dei prossimi mesi anche in base a quelle che sono state le indicazioni giunte e che hanno portato poi alla scelta del nuovo candidato. La mossa di scegliere il nuovo direttore è dunque un’indicazione di primaria importanza per sottolineare il percorso ed entrare nel vivo degli appuntamenti e del programma che dovrà avvicinare alla scelta decisiva. Matera dunque prova ad accelerare ed a spiegare su quali basi verranno operate le scelte nel corso dei prossimi mesi. Già oggi, in base a quanto raccolto, ci potrebbe essere un’audizione del direttore del Comitato Paolo Verri in commissione cultura a testimonianza dell’attenzione generale che si pone sui temi legati alla capitale della cultura ed al percorso che Matera ha deciso di dover fare.

Il presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, e il direttore, Paolo Verri, hanno convocato domani  alle ore 11, nella sala Giunta “Nelson Mandela” una conferenza stampa per illustrare il bilancio delle attività del 2013 e il programma per il 2014.

Anche i numeri del lavoro svolto saranno infatti al centro di quello che dovrà essere il programma futuro e testimonieranno l’impegno e le scelte fatte in questi mesi nei quali la città è stata scelta come capitale della cultura.

Proprio questi concetti che fanno riferimento non solo alla trasparenza ma anche alla gestione sapiente delle risorse saranno un altro degli elementi che proveranno a vedere ancora una volta Matera in una posizione di privilegio rispetto ad altre realtà del territorio.

p.quarto@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE