X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Cosa fare l’ultimo dell’anno? Una domanda che fa sudare a freddo e che porta con sé il panico, ma questa volta i materani potranno stare più calmi e scegliere una via ormai certa: trascorrere il Capodanno in Piazza Vittorio Veneto con “L’anno che verrà”.

Ebbene, sicuramente anche molte altre persone decideranno di trascorrere il l’ultimo giorno del 2015 e l’inizio del 2016 nella città dei Sassi, ma i dubbi che aleggiano sono ancora molti: chi sarà il conduttore e gli artisti? A queste domande non si può ancora rispondere in maniera certa, nonostante le anticipazioni su Wikipedia (enciclopedia libera e collaborativa) che attualmente è stata eliminata e rimpiazzata con “da definire”. 

Per quanto riguarda i conduttori, Carlo Conti non ha ancora confermato la propria presenza a questo evento che lo ha visto protagonista per nove edizioni, e quindi si potrebbe pensare a Flavio Insinna che ha già condotto l’anno scorso insieme a Nino Frassica o a Fabrizio Frizzi presentatore del Capodanno 2010. Ma un altro nome è sulla lista dei papabili conduttori o co-conduttori, quello di Antonella Clerici che dopo la chiusura polemica del programma “Ti lascio una canzone” potrebbe reinventarsi con “L’anno che verrà”. Anche per gli artisti si è partiti con la gara delle ipotesi e cresce giorno dopo giorno la curiosità, ma sicuramente hanno confermato la presenza al concerto di Bari in Piazza della Libertà: Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Dear Jack, The Kolors, Gianluca Grignani, Dolcenera, Nek, Briga e Bianca Atzei. Lo spettacolo del capoluogo pugliese, inoltre, sarà trasmesso in diretta su Canale 5, Rtl 102.5, Telenorba e Radionorba. Invece, per il tradizionale appuntamento in Piazza del Plebiscito a Napoli ci sarà un omaggio a Pino Daniele da parte di suo fratello e la presenza anche di artisti come Max Gazzè e Enzo Avitabile.

Ha confermato la sua presenza al concerto di Salerno il gruppo vincitore di Sanremo, Il Volo, mentre gli altri nomi sono ancora in trattativa. Spostandoci sui plachi del centro Italia, invece, si passa da Rimini con Luca Carboni a Modena con Ron e i Dallabanda; mentre per il concerto al Circo Massimo di Roma ancora non si conoscono i dettagli. Saranno impegnati in altri eventi della città Max Giusti, Teo Teocoli e Gigi Proietti. Ad animare la notte di San Silvestro della Sardegna, ci penserà il concerto ad Alghero con la musica ironica di Elio e le Storie Tese. Nel nord Italia Vinicio Capossela e la Banda della Posta si esibiranno in Piazza San Carlo a Torino. I Negrita saranno i protagonisti del concerto di Capodanno in Piazza Sordello a Mantova, Capitale Italiana della Cultura 2016.

E per il grande appuntamento in Piazza Duomo a Milano si aspettano ancora aggiornamenti e programmi ufficiali.  Dunque, mentre il conto alla rovescia prosegue, l’attesa cresce e chi toccherà a Matera? I nomi fuori dai concerti delle altre città, per il momento, sono ancora tanti: Emma Marrone, Francesco Regna, Max Pezzali, Raphael Gualazzi, Noemi, Marco Mengoni e per fare alcuni esempi; tutti gli artisti che vi parteciperanno saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi. Nel frattempo è trapelato che nel corso della diretta  verranno trasmessi cinque servizi dedicati a Matera e alla Basilicata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE