X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

STA creando danni e disagi l’ondata di maltempo che ha colpito metà della Penisola. Temporali e “bombe d’acqua” stanno devastando in particolare il Nord: le situazioni più critiche si registrano in Brianza e a Pavia, ma anche Milano oggi era alle prese con l’esondazione del Seveso che ha invaso le strade cittadine. Instabilità e problemi anche al centro. E al Sud? «La protezione dell’alta pressione di matrice africana favorirà anche un aumento del caldo, con punte di 36-38 gradi e un divario termico fra Nord e Sud sarà particolarmente accentuato, con anche 10-15 gradi di differenza», spiega il meteorologo Flavio Galbiati di ilmeteo.it.

VIDEO/1: A REGGIO EMILIA STRADA DIVENTA TORRENTE DI GRANDINE

VIDEO/2: MILANO ALLAGATA: “UN DISASTRO”

Non è però una situazione destinata a conservarsi su questi livelli. Se infatti verso la fine della settimana la morsa del maltempo dovrebbe attenuarsi sulle regioni settentrionali, negli stessi giorni il sole potrebbe allontanarsi dal Meridione. Secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, i temporali faranno capolino anche in Calabria. Non come al nord, però.

GUARDA LE PREVISIONI DEL TEMPO PER MERCOLEDI’

Si avvertirà un calo termico a partire dalla giornata di mercoledì 9 luglio rispetto all’ondata di caldo: dai 33-34 gradi si ritornerà a valori in linea con le medie o anche inferiori. Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, non si avranno fenomeni importanti ma qualche acquazzone potrebbe giungere anche qui soprattutto dalla giornata di venerdì. Ad essere colpite potrebbero essere soprattutto le province di Cosenza e Vibo Valentia. Da domenica, invece, la situazione dovrebbe migliorare.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE