X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Regione Basilicata esprime un «forte grazie» al Corpo dei Vigili del Fuoco, «i cui uomini, rischiando la vita, per le condizioni di estrema pericolosità in cui sono stati chiamati ad operare, hanno consentito di estrarre vivo dalle macerie, dopo oltre 13 ore di ininterrotto lavoro, l’ingegnere Nicola Oreste e, ancora prima, la giovane Sara Elia».

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Aldo Berlinguer, ha voluto rimarcare la gratidutine e la vicinanza verso chi per ore – continuando nelle prossime – si è speso a rischio della propria sicurezza.

Berlinguer domani sarà nella zona del crollo della palazzina, per incontrare amministratori, tecnici e Vigili del fuoco «per una prima ricognizione dello stato dei luoghi e per programmare le azioni successive da porre in essere».

«Come già detto dal presidente Pittella – ha aggiunto Berlinguer – il governo regionale non intende lasciar sola l’amministrazione comunale di Matera nella gestione di una emergenza che sul piano emotivo ha coinvolto tutti i lucani. Queste sono le ore del dolore e del rammarico per non essere riusciti ad evitare una tragedia che molti oggi considerano annunciata, costata la vita ad una giovane sposa, impegnata, con solare generosità, ad assistere bambini e disabili. Ma accanto al sentito cordoglio avverto soprattutto l’impegno doveroso, che pesa sulle spalle di tutti gli uomini e le donne delle Istituzioni, ad affrontare i problemi delle famiglie sfollate e di quanti, nel crollo della casa, hanno perduto letteralmente tutto».

Riferendosi al lavoro dei Vigili del fuoco e della Protezione civile, Berlinguer ha sottolineato che «abbiamo assistito ad una splendida prova di professionalità e, al tempo stesso, di coraggio, che – ha concluso – merita di essere segnalata all’attenzione dell’intera comunità nazionale».

Proprio ai vigili del fuoco è corso il pensiero stamattina quando si è saputo dell’incidente in cui alcuni uomini dle corpo rano rimasti feriti, fortunatamente in modo lieve. 

La squadra – composta da cinque uomini –  rientrava a Potenza dopo aver prestato servizio a Matera nelle operazioni di recupero della donna morta sotto le macerie nel crollo della palazzina di vico Piave. Il loro mezzo, un camion attrezzato  Volvo, per evitare un animale, è uscito fuori strada ribaltandosi e finendo in una scarpata profonda cinque metri. I vigili sono stati soccorsi e trasportati in ospedale al Pronto soccorso di Matera per accertamenti. 

La loro situazione non desta preoccupazioni. In ospedale sono stati raggiunti dal comandante provinciale di Matera, Eugenio Barisano, che si è informato delle loro condizioni.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE