X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Versa 4.000 euro per uno «stock» di 10 iPhone 5S e un iPad, e si ritrova con un sasso.

Vittima della truffa on-line è stato un giovane dell’hinterland udinese, 20 anni, che ieri si è recato dagli agenti della Squadra Mobile della città friulana per denunciare l’accaduto.

Letto un annuncio su un sito internet di compravendite, effettuati i controlli che davano riscontro positivo sull’affidabilità del venditore, aveva proposto l’affare agli amici.

Dopodiché avevano fatto una colletta in sei e avevano concordato i pagamenti con il venditore: mille euro versati in anticipo e gli altri tremila dopo la spedizione del pacco, alla ricezione del codice per controllarne il percorso via posta.

Il pacco è regolarmente arrivato a destinazione, ma all’interno c’era solo una grossa pietra avvolta in plastica da imballaggi.

Contattato il venditore, un ragazzo di Potenza di 25 anni già noto per analoghe truffe, avrebbe negato le accuse. «Ci vediamo in tribunale». Queste sarebbero state le sue parole rivolte al 20enne friulano che gli preannunciava l’intento di sporgere denuncia.

I poliziotti hanno già verificato la riconducibilità del numero e dei conti correnti su cui sono finiti i soldi al giovane di Potenza. Di più hanno già inoltrato una comunicazione ai colleghi del capoluogo lucano che nei prossimi giorni con ogni probabilità lo sentiranno per verbalizzare la sua versione dei fatti.

Il pacco, posto sotto sequestro, è stato spedito da un ufficio postale poco distante dalla residenza del 25enne di cui non sono state rese note le generalità. Ma da fonti investigative emerge che sono diverse le segnalazioni di casi simili che da tutta Italia nelle ultime settimane stanno convergendo verso Potenza. Anche i soggetti denunciati sarebbero più d’uno, con un’identikit similare: maschi e tra i 20 e i 30 anni senza una stabile occupazione. A volte ancora studenti, che a breve potrebbero dover rispondere dell’accusa di truffa aggravata davanti ai giudici del Tribunale.

l.amato@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE