X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Un concorso che avrà come tema comune la cultura, nella sua accezione più complessiva e che ha già coinvolto circa 50 esercenti della città.

E’ questo lo spirito di “Cultura è…vetrina ancora in festa”, la rassegna presentata ieri alla Camera di commercio di Matera.

L’iniziativa, promossa da Confesercenti e Confcommercio  rientra in un contesto più ampio di iniziative che hanno come obiettivo quello di coinvolgere i commercianti, pur in un momento di profonda difficoltà e di promuovere, al tempo stesso i prodotti con una logica più partecipativa.

Un libro, il logo di  Matera 2019 e  la locandina saranno i nodi attorno ai quali si svilupperà questa ennesima iniziativa che, come ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli rappresenta il preludio ad un meccanismo, quale è quello delle vetrine cittadine, che si è dimostrato vincente già in occasione della Festa della Bruna, nel luglio scorso.

Il primo premio del concorso, offerto dal Comitato Matera 2019, è un viaggio in una delle due capitali europee della cultura del 2014, Riga (Lettonia) e Umea (Lapponia).

«La manifestazione, in collaborazione con le associazioni di categoria e il comitato Matera 2019 vedrà altre iniziative simili anche a Natale – ha spiega Tortorelli – Vogliamo in particolare, come suggerito dal comitato, migliorare la  qualità di immagine e marketing delle nostre attività commerciali. Spetta alle associazioni di categoria – ha aggiunto – il valore di aver saputo sensibilizzare gli esercenti che vivono un momento difficile.

Il format è lo stesso, sostanzialmente usato per la Bruna ma, in questo caso, l’area è concentrata da piazzetta Pascoli fino alla Casa Cava». Le vetrine verranno realizzate su tema libero, basato comunque sui tre punti fondamentali.

Le preferenze potranno essere espresse sul sito: www.matera-basilicata2019.it.

«A Matera si può esprimere il concetto di cultura in mille modi – ha precisato Angelo Tortorelli – dal pane al ferro battuto, passando dal tufo alla cartapesta».

Il presidente di Confesercenti, Franco Lisurici ha aggiunto: «Abbiamo coinvolto già attività commerciali di via Ridola, via del Corso, via S. Biagio nelle quali verranno inseriti gli elementi distintivi di questo concorso. Una apposita commissione di valutazione si occuperà della valutazione degli allestimenti».

Il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, nel ringraziare la Camera di commercio e le associazioni di categoria, ha evidenziato come l’iniziativa accrescerà l’appeal e l’interesse per la città in occasione della consegna del dossier di candidatura . L’allestimento delle vetrine si svolgerà in concomitanza con la consegna del Dossier della candidatura di Matera come capitale europea della cultura nel 2019 e con altri due eventi come la festività di Sant’Eustachio, patrono di Matera, e di Materadio.

A Natale, intanto, ha annunciato Tortorelli si cercheranno  di coinvolgere tutti gli esercenti della città.

Franco Dibenedetto condirettore  di Confcommercio ha sottolineato: «La cultura può essere rappresentata anche da cimeli storici come ad esempio l’arte pastorale».

Alfredo Ricci, vice presidente della Camera di Commercio  ha aggiunto: «La cultura è un concetto estremamente vasto, credo sarà interessante vedere come si esprimerà la fantasia die nostri commercianti. Le associazioni culturali potrebbero essere coinvolte; penso ad esempio alla Fondazione Zetema o alla Scaletta. Il mio auspicio è che la città cominci a crederci».

a.ciervo@luedi.it

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE