X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Parte alle 18 il piccolo progetto dell’aula studio alla Casa Cava.

Sarà il primo esperimento promosso dall’associazione Joven, nell’ambito del progetto #giovani esperienze in movimento, e ideato insieme alla Consulta Provinciale degli Studenti di Matera e a Profumo di Svolta, che prova a mettere a disposizione degli studenti materani un luogo pubblico dove poter studiare e incontrarsi.

Nei Sassi, all’interno del complesso suggestivo della Casa Cava, è stata allestita un’aula studio in grado di offrire ai giovani materani la possibilità di vivere a pieno uno degli spazi pubblici più belli che la città offre.

L’aula studio, per il momento, sarà aperta ogni venerdì pomeriggio dalle 15 alle 20 gestita autonomamente dai ragazzi grazie alla disponibilità dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti e di Profumo di Svolta.

“Il progetto giovani: esperienze in movimento nasce con la voglia di dar vita a spazi, momenti e opportunità all’interno della città di Matera, dove gli adolescenti abbiano la possibilità di esprimere la propria creatività, studiare, ma anche solo stare insieme per condividere le proprie esperienze – sostiene spiegando il senso dell’iniziativa portata avanti e che oggi prenderà corpo, Pietro Iacovone, presidente dell’Associazione Joven.

Non a caso brand del progetto è “MoodZone”, zone, intese come spazi educativi diffusi, che contaminano la città di esperienze, passione e creatività”.

“Da tempo abbiamo espresso l’esigenza di avere uno spazio a disposizione, che integri gli spazi offerti dalla Biblioteca Provinciale – sostiene Riccardo D’Ercole, vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Matera – luogo più frequentato dai ragazzi che vogliono studiare e passare il pomeriggio insieme, ma che rimane aperta ogni giorno soltanto fino alle 18.30 e chiusa il venerdì pomeriggio.”

E’ per questo che con la Consulta Provinciale degli Studenti siamo stati molto contenti di sfruttare questa opportunità offertaci da Joven e dal Consorzio Casa Cava, collaborare con loro per l’allestimento dell’aula studio e organizzarci per tenerla aperta il venerdì pomeriggio.”

Da sempre abbiamo posto l’attenzione all’importanza degli spazi per la cultura che la città di Matera mette a disposizione dei cittadini e soprattutto di quelli più giovani.

Sono pochi e sicuramente non sufficienti per favorire l’aggregazione giovanile.

Questo di Casa Cava è un primo esperimento: un luogo completamente autogestito che possa ospitare coloro che hanno voglia di dedicarsi allo studio o a qualsiasi tipo di progetto collettivo per il quale c’è bisogno di uno spazio fisico in cui incontrarsi, uno spazio pubblico e che si trova proprio immerso nei Sassi, nel patrimonio culturale della nostra città.

La gestione dell’aula studio avverrà anche attraverso i social network (Facebook: “Aula Studio – Casa Cava”), attraverso la quale verranno forniti gli orari di apertura ed eventuali iniziative.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE