X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Ancora un rinvio ieri nella nomina dei capi dipartimento della Regione Puglia ma le indiscrezioni giornalistiche continuano unanimemente a dare per scontata la nomina di Paolo Verri per turismo e cultura alla corte di Michele Emiliano.
Una notizia che si rincorre oramai da alcune settimane ma che invece di trovare un qualche freno dopo le dichiarazioni di Verri dell’agosto scorso continua ad essere confermata da più parti e dunque continua ad essere molto più che attendibile.
In realtà però la giunta Emiliano che sembrava sul punto di poter decidere non si è ancora espressa anche se a quanto pare i problemi sono al momento su settori diversi, (in particolare l’Urbanistica) e non su turismo e cultura che vedrebbero Verri in pole position.
Anzi la scelta sarebbe praticamente già decisa.
La questione era già venuta fuori alla fine del mese di agosto quando Emiliano aveva aperto le selezioni per i dipartimenti e Verri era già in pole position.
In quella situazione lo stesso Verri aveva chiaramente spiegato che «Sono lusingato che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, mi abbia invitato a partecipare al concorso per direttore generale alla Cultura e al Turismo e lo ringrazio per questa prestigiosa opportunità che mi offre. Ma fin quando resteranno le condizioni che mi hanno consentito di lavorare nell’interesse generale di Matera, resterò in Basilicata a impegnarmi per continuare a realizzare i progetti con i quali abbiamo vinto questa storica sfida».
Oggi il nome di Verri continua a circolare, le ultime questioni nate dopo la visita a Bruxelles ed alcune questioni relative ai rapporti con l’attuale maggioranza che governa il Comune di Matera paiono aver fatto ritornare più che mai aperta la questione e il futuro dello stesso Verri.
Nessuno parla apertamente di sostituzione ma di certo i dubbi sulla questione sono indubbiamente stati avanzati e in questo senso il corteggiamento proveniente dalla Puglia continua a fare gioco.
L’impressione che ieri potesse essere il giorno giusto per capire qualcosa di più su cosa sarebbe stato dei prossimi mesi era concreta, a questo punto al scelta di Emiliano si intreccia direttamente con quella che dovrà essere fatta qui a Matera anche in prospettiva del 2019.
E su questi aspetti dunque si avranno risposte e chiarimenti in un prossimo futuro. Si cercherà di capire quali decisioni prenderanno le diverse parti in campo.
Oggi l’unica impressione che ne deriva e che la scelta la farà Emiliano e poi, probabilmente, la farà anche Verri.
Non è chiaro invece quale sarà la scelta proveniente da Matera e dalla Basilicata. E questo non è aspetto irrilevante.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE