X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

MARATEA – Premio Maratea Cooking Show, manifestazione patrocinata oltre che dal comune di Maratea anche dal Fondo europeo per la pesca, dalla Regione Basilicata, dall’Unione Europea e della Rai Basilicata. Sabato scorso all’Istituto Superiore per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione in località San Francesco i giovani cuochi hanno potuto ammirare la maestria ai fornelli del grande chef Gianfranco Vissani il quale, nella storica sede dell’Istituto Alberghiero, ha proposto un piatto partendo dal pescato nel mare di Maratea e ripercorrendo i ricordi tramandati dall’attrice Anita Ekberg che nel 1960 girò a Maratea il film “A porte chiuse”. Si tratta di pezzogna marinata al rosmarino ed olio e raviolo di pezzogna crudo trasparente disposto al centro del piatto con bacche di faggio tostate.

Nel workshop di cucina anche il talento del giovane chef lucano Gianfranco Bruno che si è espresso nel proporre un piatto, ripercorrendo i ricordi di Maratea tramandati dal grande regista Dino Risi. Vissani, che ha sulle spalle una esperienza cinquantennale in cucina, volentieri torna spesso a Maratea, città dove ha molti amici. “Nella cucina lucana – afferma il cuoco umbro – l’ingrediente che fa la differenza è il peperone crusco che viene usato in tantissimi piatti, la carne podolica anche se la produzione non è forte, il pane di Matera che è bellissimo e che è un Igp, tutti prodotti importanti. Il problema dei giovani cuochi di oggi è che tendono molto alla cucina molecolare, vogliono emozionare, oggi la creatività si può avere in cucina sul territorio anche senza toccare i prodotti chimici”.

Presente al premio anche il direttore Rai Basilicata, Fausto Taverniti, il quale ha ribadito l’importanza dell’enogastronomia nella caratterizzazione di una terra e che iniziative di questo genere sono importantissime in quanto la cucina oggi si va sempre più specializzando. “Tanti sono i prodotti di nicchia della Basilicata – ha detto Taverniti – tra questi i fagioli di Sarconi, il pane di Matera, la melanzana rossa di Rotonda, i peperoni di Senise che la rendono una regione ricca, ma che forse ancora non riescono a caratterizzarla abbastanza e sono ancora troppo poco conosciuti”. Il Premio Maratea Cooking Show 2015 è stato consegnato alla rubrica del Tg2 “Eat Parade” di Bruno Gambacorta con la seguente motivazione: “Settimanalmente riesce ad evidenziare le mille realtà enogastronomiche del nostro Paese, conciliando tradizioni locali e innovazione culturale, prospettive – queste – che rendono la cucina italiana al centro di un gioco millenario che guarda al passato aprendosi agli stimoli della ricerca e dell’innovazione, anche in cucina. In una più che riuscita opera di valorizzazione dei paesaggi nazionali e delle tradizioni della nostra bella Italia”.

e. m.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE