X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – E’ grande Italia agli Europei di nuoto in acque libere a Budapest. Prima l’argento di Giulia Gabbrielleschi nella 5 km femminile, poi l’oro di Gregorio Paltrinieri e il bronzo di Dario Verani sulla stessa distanza al maschile.

Super Greg riporta in Italia l’oro europeo nella 5 chilometri europea dopo dieci anni chiudendo col tempo di 55’43″3, staccando Verani di 3″3. In mezzo ai due azzurri il francese Marc-Antoine Olivier, campione del mondo del 2017, nonché argento iridato e bronzo olimpico della 10 chilometri. “Questo successo è incredibile perché è il mio primo europeo di fondo e la 5 chilometri l’ho nuotata solo due volte, ma entrambe le volte l’ho vinta – racconta il 26enne carpigiano cresciuto al centro federale di Ostia – Nel finale ho dato un paio di spallate, mi sono buttato dall’altra parte rispetto al gruppo e ho spinto fino alla fine. Mi sono divertito, ho vinto. Sono arrivato in questo sport da principiante e gara dopo gara imparo e mi sento sempre più cosciente delle mie potenzialità. Sto riuscendo a portare anche nel fondo le percezioni della piscina, la consapevolezza del lavoro e delle sensazioni. Siamo arrivati a Bupapest con un ottimo lavoro alle spalle e per verificare la condizione, anche in vista degli allenamenti che ci separano dalle Olimpiadi. Domani c’è la 10 km, poi nuoterò la staffetta che trovo molto divertente e quindi si andrà alla Duna Arena. Ho voglia di tutto”.

In mattinata era arrivata l’argento di Giulia Gabbrielleschi. Piazzamento dell’azzurra mai in discussione, a 4″1 (58’49″3) dalla campionessa olandese Sharon van Rouwendaal che vince in 58’45″2 e a cui è sempre stata in scia. Al terzo posto la francese Oceane Cassignol (oro mondiale nella 5 Km a squadre al Balaton nel 2017) in 58’51″4. Bene anche le altre azzurre: sesta Ginevra Taddeucci in 58’57″8, nona Barbara Pozzobon in 59’00″4. L’ultimo argento conquistato nella specialità per gli azzurri risale addirittura a 22 anni fa, quando Viola Valli arrivò seconda ad Istanbul 1999. “Questa quarantena mi ha incattivito – confessa Giulia Gabbrielleschi, 25enne fiorentina di Fiamme Oro e Nuotatori Pistoiesi, sul podio anche agli Europei del 2018 con l’argento nella 10 chilometri – Avevo voglia di dimostrare di essere sempre competitiva malgrado lockdown e difficoltà. Volevo dimostrare alle avversarie che devono continuare a temermi. Sono contenta se ho regalato anche un piccolo sorriso all’Italia. E’ stato un periodo molto duro. Arrivare qui e sapere che la forma era quella giusta mi ha dato uno stimolo in più. Oggi volevo rompere il ghiaccio in vista della 10 km. Sono partita veloce e ho sfruttato bene il treno giusto”.
(ITALPRESS).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE