X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

La proiezione di un documentario sui cambiamenti urbanistici e culturali di Tirana e la ristampa del primo numero del periodico «Basilicata Arbereshe», pubblicato per la prima volta nel 1980 sono alcune delle iniziative organizzate nell’ambito del convegno per ricordare il 541/o anniversario della morte di Giorgio Skanderbeg (nell’immagine), «eroe albanese che difese la sua terra dall’invasione degli Ottomani».
Il convegno, che si svolgerà sabato 17 gennaio a Potenza, è stato presentato stamani nel capoluogo lucano dal direttore del periodico «Basilicata Arbereshe», Donato Mazzeo, nel corso di un incontro con i giornalisti.
Il documentario, ha spiegato il regista, Gianpiero Francese, «descrive, in 50 minuti la capitale albanese, dov’è stato interamente girato». Nel corso del convegno sarà presentato il libro «Dalle minoranze agli immigrati» di Giovanna Campani (edizioni Unicopli Milano) e, al termine dell’incontro, sarà possibile visitare una mostra sull’artigianato Arbereshe e la rassegna fotografica «Volti di donne e ritratti di paesi», realizzata da Silvestro Lazzari, esposta nel Museo nazionale «Dino Adamesteanu» di Potenza fino alla metà di febbraio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE