X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

27691
E’ importante in questo momento cogliere la possibilità di dare ai cittadini “Viaggiatori” in genere da e per altri Paesi, di dare corrette informazioni sull’utilizzo del Servizio che Il Dipartimento di Prevenzione dell’ex AS6 ha attivato.
Il servizio è svolto in forma gratuita e per i cittadini “italiani “ c’è solo l’onere di prescrizione del MMG (Medico di Medicina Generale) o del Pediatra di Famiglia con la dizione “Visita medicina del Viaggiatore e delle Migrazioni”.
L’obiettivo è di fornire informazioni sanitarie ed assistenza a coloro che intendono intraprendere un viaggio, ma anche ai turisti e agli immigrati
L’ASP di Catanzaro, con Decreto Regionale dell’Assessorato per la Tutela della Salute della Regione Calabria ha ottenuto l’autorizzazione all’apertura di un Centro di Medicina del Viaggiatore e delle Migrazioni a Lamezia Terme.
Il Management Aziendale, nelle persone del Direttore Generale, Dott. Pietro Morabito e del Direttore Sanitario, Dott. Maurizio Rocca insieme al Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Dott. Giuseppe Caparello, ha fortemente voluto l’istituzione del Centro di Medicina del Viaggiatore e delle Migrazioni vista la necessità di rivolgere una particolare attenzione alle problematiche riguardanti la Medicina del Viaggiatore e le Patologie dell’Immigrato.
Per l’avvio dell’attività di tale Centro è stato predisposto un protocollo operativo che vede il pieno coinvolgimento dei i Dirigenti Medici del Dispensario Funzionale Tbc e quelli dell’U.O di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Lamezia Terme
Si assiste infatti ad una sempre più crescente richiesta di prestazioni sanitarie da parte di cittadini extracomunitari, regolarmente residenti nell’ASP o anche irregolari, ai quali per legge e per solidarietà bisogna offrire assistenza sanitaria adeguata.

Dott. Marino Francesco Antonino
Dirigente medico -area di coordinamento-Direzione Dipartimento di Prevenzione
Ambito territoriale di Lamezia Terme

276835329

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE