X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

La Pro Loco di Gagliato aderisce alla V Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa. Promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League che come tema centrale della manifestazione ha indicato per quest’anno,
“Sale e ipertensione, i due killer silenziosi”.
Domenica 17 maggio 2009 notevole è stato l’afflusso,presso la sala consiliare del Comune di Gagliato, per la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Sono ormai 5 anni che a livello mondiale, in tale data si rivolge l’attenzione a questo serio problema che risulta sempre più in aumento. Circa 20 milioni di ipertesi in Italia e solo 1 persona su 4 ha la pressione ben curata.
Circa 1 miliardo e mezzo di ipertesi nel mondo è ogni anno muoiono per malattie cardiovascolari dovute alla pressione alta 240.000 persone in Italia, 7.600.000 persone nel mondo.
La Pro Loco,nella persona di Giovanni Montepaone,infermiere professionale presso l’ospedale “San Biagio” di Chiaravalle Centrale ha promosso questa importante manifestazione per la prima volta nel Comune di Gagliato. Tutti i soci si ritengono soddisfatti per la risposta positiva della popolazione che ha saputo accogliere il messaggio di sensibilizzazione, cura e prevenzione dell’ipertensione arteriosa.
Grosso riscontro, infatti, si è avuto con l’accesso di 60 persone alle quali non solo è stata rilevata la pressione arteriosa ma è stato anche consegnato materiale informativo relativo alla cura ed alla prevenzione della pressione arteriosa. Dai casi esaminati non sono stati riscontrati, molti pazienti affetti da ipertensione arteriosa. Un ringraziamento speciale va al medico di medicina generale DR. Mosca Pietro ed agli infermieri professionali Giovanni Montepaone e Santina Giannotti che gratuitamente si sono adoperati per la riuscita di questa giornata. Dai dati rilevati dal sito ufficiale della SIIA ( Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa) con soddisfazione vogliamo sottolineare che in tutta la nostra regione sono state organizzate solo due postazioni ( compresa la nostra). Si ringrazia L’Amministrazione Comunale di Gagliato per la sensibilità dimostrata difronte a questa seria problematica di interesse generale, concedendo l’uso gratuito della Sala consiliare. N.B. Nella Foto n°85: Il DR Mosca Pietro insieme agli Infermieri Professionali Giovanni Montepaone e Santina Giannotti.Foto N° 93 e 102,un momento della giornata. Foto n°76,la bacheca con le informazioni.

276835329

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE