X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Facce deluse e amarezza. Questa l’aria che si respira nella segreteria politica del candidato del centrosinistra, Agazio Loiero.
Proprio il presidente Loiero, insieme ai più stretti collaboratori, sta raccogliendo personalmente i dati provincia per provincia e per il momento non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione in attesa che i dati si riferiscano a un numero più consistente di sezioni scrutinate.
Nella segreteria politica di Loiero c’è un viavai di persone che chiedono costantemente aggiornamenti sui dati. In una delle zone della segreteria è stato allestito un pc attraverso il quale viene controllato il sito ufficiale della Regione Calabria dove vengono pubblicati i dati ufficiali. Numerosi anche i giornalisti che sono in attesa delle prime dichiarazioni di Loiero a commento del voto.
Le prime dichiarazioni del candidato del Pd, Agazio Loiero
«E’ una sconfitta che non si presta ad interpretazioni. Ma non riesco a rinvenirne le cause. Abbiamo avuto conflitti interni incredibili e siamo partiti in ritardo, ma non è sufficiente, ci deve essere stato qualcos’altro che ha attraversato le menti dei calabresi». Così Loiero ha commentato con i giornalisti, nella sede del suo comitato elettorale, i dati sulle elezioni che lo vedono nettamente in svantaggio rispetto al candidato del Pdl, Giuseppe Scopelliti.
Loiero si è presentato ai giornalisti ed entrando nella stanza dove ha tenuto la conferenza stampa ha fatto una battuta sulla quantità di telecamere e di giornalisti presenti. «Siete veramente tanti – ha detto -, nemmeno nel 2005 quando ho vinto eravate così numerosi». Loiero è entrato subito nel vivo delle dichiarazioni ed ha aggiunto: «Siamo partiti tardi, ci sono stati conflitti interni, ma tutto questo non è sufficiente a spiegare questa sconfitta. Ci deve essere stato qualcosa che al momento non riesco ad individuare. Noi abbiamo fatto un lavoro eccezionale sia per entità che per vastità e spero che i calabresi se ne avvantaggeranno. Penso ad esempio alla programmazione dei fondi europei, ma ora non è il momento di parlare di questo».
«Francamente – ha proseguito Loiero – non riesco a capire cosa c’è dietro questo risultato perchè gli esiti vanno valutati con attenzione e bisogna tener presente i numeri in modo complessivo. Tante cose possono aver convinto i calabresi a votare a destra. Noi abbiamo avuto una coalizione rissosa, anche a livello istituzionale, e siamo arrivati tre quattro giorni prima dei termini ultimi con le decisioni e una settimana prima con le primarie. Va tenuto però presente che, sia se ci fosse stato con noi l’Udc o Callipo, non avremmo vinto lo stesso e non avremmo fermato il vento di destra che spira sulla Calabria. Voglio vedere meglio domani come è stato espresso il voto e le zone nelle quali è stato espresso». «Ha vinto Scopelliti – ha concluso – diamogli atto di questa vittoria. Io so perfettamente ammettere quando c’è una sconfitta»

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE