X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Francesco Talarico dell’ Udc, è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Calabria ed è stato eletto con 32 voti. Le schede bianche sono state 17 e le nulle una. Dopo l’elezione di Francesco Talarico alla presidenza del Consiglio regionale, l’assemblea ha nominato i due vicepresidenti uno per la maggioranza, Alessandro Nicolò, del Pdl, che ha ottenuto i voti del centrodestra, e Pietro Amato del Pd, che ha avuto 11 voti, solo quelli del Pd. Cinque le schede bianche. Mimmo Talarico, di Italia dei Valori, ha ottenuto 4 voti, uno in più rispetto a quelli degli eletti del suo partito. Eletti anche i segretari questori che sono Giovanni Nucera, del Pdl, che ha ottenuto 30 voti e Francesco Sulla, del Pd, con 10 voti. Nella votazione hanno riportato voti anche Mimmo Talarico (3) e Ottavio Bruni (1). Cinque le schede bianche e una nulla.
Dal discorso di Talarico subito dopo la sua elezione, sono emerse due priorità impellenti da affrontare che riguardano la lotta alla ‘ndrangheta e i temi della sanità: «Quella che ci attende sarà la stagione delle riforme, ma anche dell’affermazione della legalità come valore irrinunciabile. Legalità e sicurezza sono fra le richieste più pressanti che vengono dalla gente. Dal Pollino allo Stretto non ci sono più zone franche nè isole felici. Insieme all’azione di contrasto alle cosche mafiose occorre intensificare e migliorare le strategie per combattere anche le altre forme di criminalità compresa quella dei cosiddetti «colletti bianchi». Sono inoltre fermamente convinto che la lotta alla ‘ndrangheta non dovrà avere, ma neanche mostrare, alcuna pausa».
Dopo la riunione di oggi a Palazzo Campanella, i lavori dell’assemblea si sono conclusi. Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi a data da destinarsi con all’ordine del giorno la relazione programmatica del nuovo governatore Giuseppe Scopelliti.

La Scheda – Chi è FRANCESCO TALARICO
Con 8.473 preferenze, Francesco Talarico è eletto in Consiglio regionale per la terza volta consecutiva nella lista dell’Udc, nella circoscrizione di Catanzaro.Ha rivestito la carica di presidente della seconda Commissione consiliare «Bilancio, programmazione economica ed attività produttive» nella settima legislatura; e di vicepresidente, nella scorsa consiliatura.
Talarico è nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, l’11 gennaio del 1967. E’ laureato in Economia e Commercio ed esercita la professione di Dottore Commercialista. Sposato, ha due figli, Silvia e Matteo. È stato anche consigliere comunale a Lamezia Terme dal ’97 al 2000 ed eletto, nel 2008, nel Consiglio Provinciale di Catanzaro. Dal ’97 guida il suo partito a livello provinciale catanzarese: prima da segretario del Ccd e in seguito dell’Udc, di cui è stato tra i fondatori. Al congresso del 2005, Talarico è stato eletto Segretario regionale dell’Udc-Calabria e, riconfermato nel 2008, ricopre attualmente la carica. Aveva cominciato il suo impegno politico nel movimento Giovanile della Democrazia Cristiana. Appassionato di calcio e di letteratura e cinema.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE