X
<
>

Condividi:

E’ stata siglata nella sede della Presidenza della Giunta regionale, la convenzione tra la Regione Calabria, Assessorato all’Internazionalizzazione, Cooperazione e Politiche di sviluppo Euro-mediterranee, e la Camera di Commercio italo-tedesca, che prevede una serie di attività a sostegno delle imprese calabresi in un’ottica di promozione e attrazione degli investimenti.
Firmatario per la Regione Calabria è stato il Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza, Franco Zoccali, mentre la Camera di Commercio italo-tedesca è stata rappresentata dal suo Segretario Generale, Claudia Nikolai.
La Convenzione è stata firmata alla presenza dell’Assessore alla Internazionalizzazione, Cooperazione e Politiche di sviluppo Euro-mediterranee, Fabrizio Capua e del Presidente di Unioncamere Calabria, Fortunato Salerno, che ha garantito il pieno sostegno al progetto da parte di Unioncamere Calabria.
Nel documento si prevede che verrà attivato, per il periodo di decorrenza del protocollo d’intesa, un desk Calabria presso la sede di Francoforte e gli uffici di Berlino, Lipsia e Colonia della CCIG, con lo scopo generale di fornire agli operatori calabresi sia servizi informativi, promozionali e consulenziali sul mercato tedesco, sia azioni di promozione del territorio calabrese che incentivino le imprese tedesche ad investire in Calabria.
Il desk Calabria verrà gestito in tutti e quattro gli uffici summenzionati da qualificato personale bilingue (tedesco-italiano) facente parte dell’organico «senior» della CCIG, con presenza ininterrotta durante le ore di ufficio (9:00 – 18:00).
Il personale dedicato al desk Calabria metterà a disposizione il proprio know-how, la propria esperienza e la propria rete di contatti, per implementare con professionalità servizi ed attività a favore della Regione Calabria e del suo tessuto imprenditoriale. Per dare visibilità alla presenza stabile del desk Calabria, verrà attivato un link con la sezione “partner” del sito web della CCIG (www.itkam.orgwww.itkam.org). Inoltre la CCIG si prenderà cura che il nome e il logo della Regione Calabria vengano riportati su targa affissa all’ingresso degli uffici di Francoforte, Berlino, Lipisa e Colonia. Per facilitare la comunicazione diretta tra le imprese calabresi e il desk Calabria, verrà creato un indirizzo di posta elettronica dedicato.
Il desk Calabria verrà registrato nei vari elenchi di competenze (elenco telefonico, banche dati aziendali, etc.) e sarà disponibile presso gli uffici delle varie associazioni di categoria e camerali, presso l’Ambasciata e i Consolati Italiani e le associazioni italo-tedesche. Il desk operante presso gli uffici della CCIG di Francoforte, Berlino, Colonia e Lipsia svolgerà per conto della Regione Calabria i seguenti compiti principali: rappresentanza istituzionale della Regione Calabria e promozione del territorio calabrese, servizi alle imprese, realizzazione di progetti di cooperazione economica/contatti d’affari. Il desk Calabria presso gli uffici della CCIG fungerà da interlocutore qualificato sia per le imprese calabresi, sia per le imprese tedesche interessate a notizie riguardanti la Regione Calabria, fornirà alle imprese calabresi servizi di prima assistenza per avviare o intensificare i rapporti d’affari in Germania. I servizi saranno offerti a condizioni agevolate. Quale partner della Regione Calabria, il desk Calabria realizzerà in collaborazione con la Regione Calabria progetti di promozione commerciale, con l’obiettivo primario di: orientare e formare le imprese calabresi alle caratteristiche e peculiarità del mercato tedesco; creare contatti d’affari tra le aziende calabresi e imprese tedesche ed aumentare il volume d’affari delle imprese calabresi già operanti in Germania; contribuire ad un posizionamento qualificato ed adeguato dei prodotti calabresi in Germania; aumentare gli investimenti tedeschi in Calabria. Tra gli altri servizi offerti, la CCIG si attiverà nell’elaborare testi e materiale di presentazione della Regione, in stretto accordo con la Regione stessa, a selezionare testate economiche a larga diffusione, con particolare attenzione alle testate del mondo economico, e del mondo camerale e istituzionale tedesco, e a diffondere nel corso dell’anno 3 comunicati stampa sulla Calabria, motivando le testate alla pubblicazione, tramite contatto telefonico con le principali testate, in particolare quelle del mondo camerale ed associazionistico tedesco, che fungono da moltiplicatori presso le imprese.
Inoltre saranno selezionate due riviste di grande rilievo economico, appartenenti al circuito delle Camere di Commercio Tedesche, e lette da tutti gli imprenditori locali, per poter invitare in Calabria i redattori, seriamente interessati a scrivere un dossier approfondito sull’economia calabrese. La CCIG si occuperà inoltre dell’organizzazione di una missione di imprese acquirenti tedesche, che visiteranno la Calabria, i siti produttivi di rilievo, e condurranno colloqui one to one con selezionati produttori calabresi. Il secondo step progettuale prevede invece la realizzazione di una missione di imprese calabresi in Germania, anche in questo caso per visitare importanti siti produttivi tedeschi e avviare colloqui mirati e trattative con le imprese tedesche selezionate dalla CCIG. La CCIG si occuperà anche della realizzazione di uno stand collettivo di presentazione del territorio e delle imprese calabresi, in occasione della settimana italiana, che si realizzerà a Francoforte nell’ultima settimana di luglio. Quest’azione progettuale si pone come integrazione dell’azione di realizzazione di incontri b-to-b nel corso delle missioni imprenditoriali, e punta ad un consolidamento di tali relazioni, assieme alla possibilità di realizzare un test reale sul mercato, poter adeguare il proprio marketing mix alle esigenze del mercato tedesco, e inoltre avere un ritorno adeguato in termini di fatturato tramite la vendita diretta al pubblico tedesco. Infine, nel 2011 la CCIG festeggia il proprio centenario.
Sarà una grande opportunità per la Regione Calabria per valorizzare la propria immagine e trarre vantaggio dal prestigio dell’evento e dagli ospiti di alto livello istituzionale ed imprenditoriale che sono attesi (Ambasciatore d’Italia a Berlino, Ministro Tedesco e Ministro Italiano dell’Economia). La celebrazione prevede una mattinata con un convegno economico di alto livello «L’Italia che incanta e innova». La CCIG offre alla Regione Calabria le massime opportunità di visibilità e partecipazione al prestigioso evento programmato per il 17 novembre 2011 a Francoforte. La Regione potrà partecipare all’evento come top Partner e otterrà servizi di marketing, internazionalizzazione e visibilità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA