1 minuto per la lettura
Matera e la Basilicata rafforzeranno, attraverso un lavoro di rete tra soggetti pubblici e privati, intese e percorsi per attivare filosofie e servizi legati all’offerta turistica del «Low cost di qualità», che spazia dai voli alla logistica, all’accoglienza all’acquisto e al consumo di prodotti. È quanto è emerso oggi, a Matera, nel corso del convegno promosso dalla Camera di commercio di Matera e da Assolowcost sul tema «Il low cost turistico di qualità. Una opportunità di sviluppo per il territorio». «Il supporto del sistema camerale – ha spiegato il presidente di Assolowcost, Andrea Cinosi – è importante per lavorare con gli imprenditori e gli enti locali per accrescere la competitività dell’offerta, abbattere i costi e mettere in rete il territorio. La provincia di Matera e la Basilicata hanno notevoli potenzialità da sviluppare, per rendere visibili e fruibile la propria offerta». Disponibilità a confrontarsi e a collaborare in questo settore è venuta dai presidenti degli enti camerali, dal direttore generale dell’Apt, Giampiero Pierri, e dal Comune di Matera che hanno già avviato nei rioni Sassi una esperienza comune nella gestione di un cento di informazione e accoglienza. I dirigenti dell’aeroporto di Bari hanno annunciato un potenziamento dell’offerta e dei voli e, tra questi, il diretto per la Finlandia con scambi per il nord Europa. Ryanair, inoltre, attiverà dall’autunno una campagna di promozione per coinvolgere Matera. A livello locale, è stato attivato anche un sito https://www.marketinglowcost.itwww.marketinglowcost.it. Nel corso dei lavori sono stati forniti i dati nazionali sul «vissuto low wcost in Italia», realizzato da Datacontact, che riferisce delle tendenze nel settore su un campione di 800 persone.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA