X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

 PIZZO – Parte oggi Art&Co, il festival della creatività ecosostenibile, che andrà in scena nel centro storico di Pizzo per tre giorni. 

Dal 17 al 19 agosto l’antico borgo diventa mostra e palcoscenico, con l’animazione della seconda edizione di questo singolare evento che ha debuttato l’estate scorsa suscitando grande interesse tra turisti e residenti, grazie a un approccio estremamente coinvolgente che trasforma per alcuni giorni i luoghi storici e più caratteristici della città napitina in un’esposizione permanente a cielo aperto. La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Duepuntozero” e patrocinata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Callipo, punta sulla sostenibilità ambientale e sulla valorizzazione urbanistica, mettendo a confronto numerosi artisti chiamati a creare ed esporre le proprie opere, rigorosamente realizzate con materiali riciclati. 

«Quest’anno – spiegano gli organizzatori – i percorsi espositivi saranno allestiti tra i vicoli a ridosso della centralissima Piazza della Repubblica». L’arte, dunque, si fonda con il contesto urbano e diviene un potente strumento di divulgazione per diffondere un’idea nuova di vivibilità, che esalti i principi di salvaguardia ambientale attraverso la creatività e l’invenzione. «Inoltre – aggiungono  i promotori  di Art&Co – quest’anno sosterremo una campagna rivolta soprattutto ai giovani e denominata Re-Generation, termine con il quale abbiamo voluto sintetizzare e unire i concetti del riciclo, della consapevolezza e delle nuove generazioni». Art&CO prevede tre giornate di laboratorio ecosostenibile, incentrate sulla lotta agli sprechi e sullo sviluppo che rispetta l’ambiente. Arti figurative, musica e teatro saranno i tre protagonisti della manifestazione, alla quale parteciperanno anche le scuole. Oltre all’esposizione delle opere lungo i percorsi allestiti dagli organizzatori, una serie di eventi, spettacoli e rappresentazioni scandiranno tutta la durata del festival, che si concluderà con la proclamazione, nel Castello Murat, dell’artista vincitore. 

Questo, nei particolari, è il programma di Art&Co. Oggi: ore 11,30 accreditamento degli artisti (presso info point in via Delle Grazie); ore 19 presentazione dell’evento presso la piazzetta della Chiesa delle Grazie; ore 23 body painting perfomance. Sabato: ore 19 laboratori creativi ludici presso il caratteristico vico “Ficarazza”; ore 20 apertura dei percorsi (sempre nel vico “Ficarazza”); ore 22,30 estemporanee d’arte. Domenica 19 agosto: ore 20 apertura percorsi; ore 21,30 giocolieri; ore 23 premiazione del vincitore del concorso presso il Castello di Pizzo. «Rispetta l’ambiente – è l’invito conclusivo degli organizzatori – perché la tua città è la tua casa».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE