X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

COSENZA – Cantieri, polvere, traffico, disagi. Chi più, chi meno i cosentini stanno imparando a soffrire un po’ per avere una città più bella. Ma come sarà Cosenza dopo questo massiccio intervento di restyling? Per il momento è tutta avvolta da reti arancioni di cantiere e tabelloni dei lavori. Qualcosa però la si può già intuire su corso Fera dove i lavori di rifacimento dei marciapiedi sono già in una fase avanzata. Come potete vedere nelle foto del nostro Mario Tosti grande spazio sarà dato alle piste ciclabili che sono la parte centrale del marciapiede, contrassegnata da una colorazione di colore verde. C’è anche chi si è stupito dello spazio dato alle bici che limita di molto il passaggio dei pedoni. In realtà il progetto è molto più complesso. Se i marciapiedi sul lato sinistro contengono questa grande pista ciclabile, si è compensato con i marciapiedi del lato opposto. Dall’altro lato, difatti, come potete vedere nella foto, lo spazio pedonale è stato esteso di circa un altro metro e mezzo. In pratica il nuovo marciapiedi arriverà fino all’attuale recinzione del cantiere. Il progetto quindi da un lato è una grande pista ciclabile e dall’altro un marciapiedi molto più ampio del normale. Naturalmente il tutto al netto dei vari complementi di arredo urbano che saranno inseriti in una seconda fase, a partire da un sistema di illuminazione più efficiente e a basso consumo energetico con lampade a Led. Quello che invece scompariranno definitivamente sono i parcheggi. Questo perchè avanza il marciapiede, ma si deve considerare anche che uno spazio sarà riservato al passaggio della circolare veloce. La strada quindi si ridurrà, se non abbiamo capito male, ad una sola carreggiata per consentire il passaggio dei bus attraverso corsie preferenziali. D’altronde non avrebbero molto senso le strisce blu su corso Fera, se a pochi passi, in piazza Bilotti verrà costruito un amplissimo parcheggio. Ovviamente bisogna attendere che i lavori saranno completati e siccome la gestione del parcheggio è affidata anche all’Ati che effettua i lavori, bisogna vedere a quanto ammonteranno le tariffe. Sulle strisce blu il costo è di un euro l’ora, ma, ad esempio, al parcheggio coperto dei Due Fiumi la tariffa è di un euro e trenta centesimi l’ora. L’ultima annotazione riguarda proprio la fluidità del traffico. Una sola carreggiata potrebbe trasformarsi anche in un imbuto caotico. Ma per dire questo bisogna prima aspettare la prova dei fatti.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE