X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

SIBARI (CS) – L’area archeologica di Sibari la prossima estate ritornerà a essere come era prima del 18 gennaio scorso, quando il fiume Crati ruppe gli argini e allagò, con circa 200 mila metri cubi di acqua e fango, sette ettari di parco archeologico mettendo in serio pericolo un patrimonio di inestimabile valore. Ad annunciarlo l’architetto Angela Canale, della Sovrintendenza regionale nonché direttore dei lavori già effettuati e di quelli che da qui a breve si effettueranno sull’area archeologica. 

«Certamente – ha affermato l’architetto – la situazione degli scavi non è felice. Siamo in grande ritardo per motivi burocratici, ma comunque siamo sempre attivi e operativi. Sono stati spesi, come è già noto, 300 mila euro per somma urgenza che saranno finanziati dall’Arcus Spa. La stessa Arcus Spa ha messo a disposizione altri 200 mila euro. Da quando ci è stato comunicata ufficialmente l’erogazione del finanziamento al momento della presentazione del progetto sono passati solo otto giorni, perché il progetto era già stato redatto dal mese di aprile, appena terminati i lavori di somma urgenza». 
Riguardo i ritardi nell’esecuzione dei lavori l’architetto spiega che «non sono ripresi perché senza soldi, si dice, non si canta messa. Non sono ripresi perché non ci sono stati i finanziamenti immediati. Il finanziamento di 200 mila euro ci è stato comunicato solo a metà agosto e il 27 dello stesso mese abbiamo presentato il progetto. All’inizio di luglio ci sono stati annunciati i fondi PoIn e noi il 27 luglio abbiamo presentato un progetto di 2 milioni di euro per “Interventi urgenti di salvaguardia post alluvione”. Tale progetto prevede quasi il recupero completo dell’area archeologica. Tutta l’area sarà liberata dalla massa di fango ed è stata prevista buona parte degli interventi necessari per il restauro delle strutture». E per riportare tutto alla normalità «con questi due milioni di euro dei fondi PoIn e con i 500 mila euro finanziati da Arcus Spa possiamo dire di essere a un buon punto».
LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE A FIRMA DI ANTONIO IANNICELLI SUL FUTURO DI SIBARI SULL’EDIZIONE CARTACEA ODIERNA DE IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA OPPURE ACQUISTA L’EDIZIONE DIGITALE DIRETTAMENTE DALLA STORE ONLINE PER AVERE TUTTE LE NOTIZIE DE IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE