X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura
Il centrosinistra non è stato tradito dal blocco conservatore
L’affermazione che si profila del centrosinistra con un tutto sommato modesto smottamento di percentuali (161 sezioni su 681: 64,7% contro il 67%) è spiegabile ancora una volta con la struttura profondamente conservatrice del “cuore” della società lucana.
Al netto del “non voto” (al momento conosciamo solo l’astensione, mancano le schede bianche e quelle nulle) il centrosinistra mantiene saldo il controllo sulla cassaforte regionale.
Dopo quanto è successo con la storia dei rimborsi spese nel consiglio regionale questo dato è frutto di un miracolo o di una società profondamente conservatrice che neanche di fronte alla deriva morale così profonda cambia idea e prova altro.
La società lucana è una società assistita e non rischia: c’è un blocco predominante collegato alla spesa pubblica che trova nel conforto degli argomenti del centrosinistra il proprio principale referente.
Questo blocco fortemente conservatore è fatto da:
229.653 pensioni per 587.517 abitanti (dai 2010) e una spesa pensionistica di 2,1 miliardi di euro
il personale degli enti locali (basta vedere il dato di affluenza alle urne di Potenza nettamente superiore alla media regionale) e della pubblica amministrazione statale
larghissimi settori dell’agricoltura.
Su poco meno di 600mila abitanti basta e avanza per mantenere saldo il comando.
E, tuttavia, questa situazione e la sua intrinseca prospettiva consegnano amaramente la Basilicata a un futuro di declino e povertà.
La spesa pubblica subirà sempre tagli, è inevitabile. Questo modello di società – basato sulle posizioni e non sul merito – allontanerà sempre di più i migliori “non inquadrabili”.
C’è fa festeggiare qualcosa? 

«Contano più gli uomini che i partiti. Varrà anche domenica e lunedì per il centrodestra lucana, o pentastellati e gli altri candidati alternativi al centrosinistra?», si chiede Gianni Molinari su Basilicatapost.

 

«Finora, dal Big Bang del 1995, solo i partiti del centrosinistra hanno fatto meglio del candidato governatore.»

Il pezzo è molto interessante e contiene un’infografica interattiva e colorata che restituisce immediatamente le dimensioni numerice di quell’andamento. 

Per una lettura completa del post, qui c’è il link: Uomini e caporali 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE