X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

ALIANO – Non c’è pace per la viabilità della Collina materana, che subisce con drammatica puntualità le conseguenze delle violente ondate di maltempo.

Le pioggie  degli ultimi due giorni (20 e 21 gennaio), infatti, hanno provocato il cedimento completo, per oltre 150 metri di lunghezza su entrambe le carreggiate della strada comunale di collegamento Aliano – Sauro, creando una voragine di oltre 15 metri e la traslazione dei gabbioni di contenimento di altri 20 metri verso il fosso Ciglioto. Un dissesto improvviso, che sta creando non pochi problemi di collegamento tra il centro abitato e la strada provinciale numero 2 Saurina.

«Si tratta di un’arteria lunga due chilometri, realizzata con i fondi del Piano operativo della Val d’Agri pari a 1 milione e 300mila euro. -spiega il sindaco Luigi De Lorenzo-realizzata dall’amministrazione provinciale.

Dopo svariati  interventi sulla sovrastruttura stradale, interamente ricostruita e poi consolidata; già dapprima si era verificato un movimento franoso, sul quale si era  intervenuti rafforzando la scarpata con gabbioni di sostegno. Una ulteriore azione, costata circa 600mila euro, che doveva  restituire ad Aliano e Alianello il collegamento con la viabilità nazionale, liberando le due comunità dall’isolamento. Sulla nuova strada, erano concentrate le aspettative di un territorio e di una comunità.

Oggi con il crollo della nuova arteria, abbiamo il rischio concreto di un isolamento, in quanto il collegamento è assicurato dalla vecchia strada provinciale Ponte Agri – Alianello- Aliano Ponte Acinello, ormai divenuta  obsoleta, in quanto in molti punti è minata da crolli e  frane continue esponendo continuamente il Comune e l’ Amministrazione provinciale a continui interventi di messa in sicurezza in somma urgenza, per consentire la cittadinanza i turisti e i viaggiatori regionali ed extra regionali che raggiungono le nostre comunità per  fruire dei luoghi di ispirazione letteraria del cristo si è fermato ad eboli di carlo levi e il paesaggio unico dei calanchi di aliano la nostra storia e la nostra cultura.

A seguito delle ultime avversità atmosferiche, il territorio già provato dai precedenti eventi del mese di ottobre e del mese di dicembre -prosegue De Lorenzo- ingenti, (oltre al crollo della nuova arteria) sono stati i danni subìti sul territorio comunale, sul patrimonio edilizio sia pubblico che privato,ed allo straripamento del fiume Agri, prontamente messo in sicurezza, e per sopperire le emergenze l’amministrazione comunale si è esposta con interventi immediati di somma urgenza per un importo di oltre 180.000 euro, al fine di non paralizzare le attività economiche del territorio e preservare la pubblica e privata Incolumità». De Lorenzo chiede oggi, «interventi urgenti, in quanto l’amministrazione di Aliano non è piu in grado, con propri fondi, di assicurare ulteriori interventi di emergenza, così come rappresentato agli organi competenti. Chiediamo,infine, alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità  per il territorio di Aliano e da qui facciamo un appello agli assessori alle Infrastrutture ed Ambiente, all’assessore all’Agricoltura e al presidente della Giunta regionale, a non lasciarci soli in questo momento di difficoltà, che ci allontana dallo sviluppo socio-economico, mancata crescita, elemento sostanziale della storia di questa parte di Mezzogiorno e del suo parziale sviluppo, evitando così un lento e progressivo spopolamento del nostro piccolo centro urbano».

provinciamt@luedi.it

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE