X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

 

APPUNTAMENTO da non mancare per gli appassionati di calcio potentini. Sabato sera al Viviani ci sarà modo di ammirare, tutti insieme, una ventina di protagonisti dei colori rossoblù degli ultimi trent’anni. L’occasione è anche costruttiva. Per il secondo anno consecutivo l’associazione “Il pozzo della farfalla – Onlus” raccoglie fondi per il Togo, dove ha già costruito tre pozzi d’acqua ha acquisito il terreno per un centro di formazione. Il centro verrà edificato e porterà il nome di Domenico Lorusso, il giovane potentino tragicamente ucciso un anno fa a Monaco di Baviera, dove si era trasferito per lavoro.  «Non c’è foto in cui Domenico non sorrida», fanno presente gli amici nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso l’oratorio di Don Bosco. 

E hanno scelto quindi ricordarlo facendo festa, con una serata di sport e spettacolo che si spera possa riempire il Viviani di entusiasmo, sfruttando pure la ritrovata vicinanza della città alla propria squadra. Il biglietto costa solo cinque euro e consentirà di assistere alla sfida tra gli di amici di Domenico Lorusso e un’affascinante formazione di vecchie glorie del Potenza. A convocarli nel capoluogo l’attuale capitano rossoblù Peppe Lolaico, sempre attento quando c’è da fare qualcosa di buono per gli altri. Dall’eroe di Benevento (2007) Roberto Delgado a Raffaele Nolè, che ha appena conquistato la salvezza in B con la maglia della Ternana. Da Pietro Cappuccilli a Gioacchino Prisciandaro, sfortunato ma implacabile bomber in Serie D nella gestione Donnarumma (1997-99). Ci saranno anche l’attaccante siciliano Corrado Baglieri (a Potenza dal 1991 al 1994), i difensori Maurizio Ianni, Fabio Germini e Fabrizio Di Bella, oggi al Barletta e reduce dall’ultimo ciclo tra i professionisti del Potenza Sport Club. Si rivedranno al Viviani Sauro Magni e Matteo Rispoli che hanno difeso i colori rossoblù a metà degli anni Ottanta, insieme a una buona rappresentanza di potentini doc. Peppe Catalano, Salvatore Santarsiero, Nicola Tramutola, Vito Stenta e Leonardo Volturno, insieme ai tecnici Pasquale Arleo  e Pinuccio Camelia che si divideranno le panchine. 

La partita inizierà alle 20 e sarà preceduta da un torneo di calcio giovanile. I 5 euro del biglietto d’ingresso serviranno a finanziare, come detto, le attività dell’associazione “Il pozzo della farfalla”  presieduta da Corrado Amodeo. Nell’organizzazione dell’evento è coinvolta anche l’attuale società del Potenza, rappresentata dal dirigente Rocco Galasso.  Non mancheranno anche gli spunti per sorridere. La serata sarà presentata da Maria Bombino e Tonino Nella, con la partecipazione del trio La Faina. Nell’intervallo  si esibirà il comico Dino Paradiso, già noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione  a Made in Sud. «Tutti gli ospiti parteciperanno a titolo gratuito – precisa Amodeo – la manifestazione è a costo zero, anche grazie al Comune che ci ha concesso il campo». Tutto l’incasso   finirà in Togo, Domenico ne sarebbe orgoglioso.

Twitter @pietroscogna

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE