X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

MELFI – Il duo, composto dai maestri Bruno Falanga al clarinetto e Francesco Paolillo al pianoforte, ha riscosso un enorme successo nella cittadina federiciana in occasione del concerto tenuto, a conclusione del ricco e intenso programma allestito per le festività natalizie.
Il concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale, si è tenuto nell’antica e splendida chiesa San Lorenzo, costruita agli inizi del 1100.
Un piccolo gioiello d’arte dalla forma ottagonale, nonchè una delle sette chiese più antiche di Melfi.
I due musicisti lucani hanno affrontato un repertorio molto impegnativo dimostrando ottimo affiatamento, grande espressività ed eccellente virtuosismo.
Qualità particolarmente apprezzate dal numeroso pubblico presente che ha espresso entusiastici e lunghi applausi con richieste di bis.
Questo il programma proposto ed eseguito dai due musicisti: “Piccolo Angelo” una delicata ed espressiva melodia di Vincenzo Correnti; una “Ballata Klezmer”, un pezzo di musica popolare ebraica dal carattere inizialmente triste per concludersi con un coinvolgente allegro, di Carmelo Pansera; “Oblivion” una delle musiche più famose di Astor Piazzola; “Manola” un brillante tango del compositore siciliano Nunzio Ortolano, che ha riscosso notevole successo fra gli attenti spettatori.
La seconda parte ha visto protagonisti i compositori del periodo del periodo romantico quali Carl Maria von Weber in una Fantasia con rondò tratta dal celebre quintetto per clarinetto e archi, per concludere con due fantasie su temi d’Opera, quali la “Sonnambula” e il “Rigoletto” rispettivamente di Ernesto Cavallini e Aldo Bassi.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE