X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

VERRANNO aperti il 13 ottobre prossimo i cantieri per l’adeguamento agli ‘standard nazionali ed europei’ della linea ferroviaria Potenza – Foggia. Entro l’ultima settimana d’ottobre, poi, dovrebbero partire i lavori veri e propri. Ha finalmente un seguito, dunque, a due anni dalla firma, quel ‘Contratto Istituzionale di Sviluppo’ siglato a Roma il 2 agosto 2012 dai Ministeri per la Coesione Territoriale e delle Infrastrutture e Trasporti con le Regioni Puglia, Campania, Basilicata e con il Gruppo FS Italiane. Ad annunciarlo ieri mattina a Potenza, nel corso d’una conferenza stampa tenutasi presso il Dipartimento regionale all’Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, l’assessore Aldo Berlinguer. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche il direttore Rfi di Produzione territoriale per la Puglia e la Basilicata, Stefano Morellina, il responsabile della Direttrice Adriatica di Rete Ferroviaria Italiana, Paolo Pallotta, il direttore del trasporto regionale di Trenitalia per la Basilicata, Luciano Iavarone, e il dirigente dell’Ufficio regionale Trasporti Donato Arcieri. Le opere previste in questa prima fase, è emerso nel corso della conferenza stampa, “fanno parte del Sottoprogetto 1 per l’adeguamento agli standard e la razionalizzazione degli impianti; prevedono interventi di consolidamento della sede ferroviaria e di rinnovo dell’armamento, hanno una spesa prevista di 51 milioni di euro». «Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Aldo Berlinguer- di un’opera di adeguamento essenziale per la Basilicata. Di un intervento – ha aggiunto- che riduce in maniera apprezzabile l’isolamento regionale e va incontro alle esigenze dei molti pendolari lucani quotidianamente ‘impegnati’ a percorrere la tratta ferroviaria Potenza – Foggia». In prospettiva, ha spiegato ancora l’assessore, «si tratta della cantierizzazione di lavori che collegheranno più velocemente la Basilicata al corridoio adriatico e, in futuro, a quello tirrenico (attraverso la tratta Napoli – Bari ndr)». «Per la Basilicata – ha detto ancora Berlinguer – questo progetto è importante e non deve rimanere isolato ma servire da slancio per portare la Regione oltre l’urgenza e le emergenze, per progettare realmente uno sviluppo infrastrutturale e permetterci di superare lo storico isolamento in cui la Basilicata versa. Infine -ha concluso l’assessore alle Infrastrutture- si tratta d’una cantierizzazione che permetterà, almeno fino al 2020, di muovere l’economia regionale attraverso un indotto che dovrà crearsi attorno a questi lavori». Saranno due, infatti, le scadenze che caratterizzeranno questo iter d’ammodernamento della tratta Potenza – Foggia. Se il primo parte il 13 ottobre con un budget di 51 milioni d’euro e con l’obiettivo di velocizzare il percorso, il secondo, attualmente in progettazione e con possibilità d’essere approvato entro aprile 2015, avrà l’obiettivo di rendere la tratta più ‘performante’, attraverso l’elettrificazione della rete, e potrà contare su investimenti per 149 milioni d’euro. «Questi lavori d’ammodernamento – ha spiegato Paolo Pallotta di Rfi – avvicineranno la Basilicata all’alta velocità. Saranno svolti di giorno – ha aggiunto – per ridurne i costi del 40 per cento ed hanno tempi di consegna fissati per il 2018, per quanto concerne il Sottoprogetto 1, e il 2020 per la parte riguardante il Sottoprogetto 2.” Sul versante delle problematiche che, inevitabilmente, coinvolgeranno l’utenza della tratta in questione nel periodo dei lavori, ha poi concluso Pallotta, “abbiamo cercato d’ovviare attraverso il ricorso, in accordo con la Regione Basilicata, ad alcune modifiche nel programma di circolazione dei treni della linea Potenza – Foggia». Questi, nel dettaglio, i cambiamenti programmati dal 13 ottobre al 13 dicembre: il treno regionale 3508 Potenza (7.14) – Foggia (9.29), sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia; il regionale 3513 Foggia (8.27) – Potenza (11.02), sarà sostituito con bus nel tratto da Foggia a Melfi; il treno 3514 Potenza (8.34) – Foggia (10.36), sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia; il treno regionale 3529 Foggia (14.29) Potenza (16.40) sarà sostituito con bus nel tratto da Foggia a Melfi; il treno regionale 3518 Potenza (11.27) – Foggia (13.21) sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE