X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

MATERA – «Dopo questo grande appuntamento io guardo in positivo al risalto ed alla promozione che ha avuto Matera ben al di là del costo dell’evento e alla prova superata a pieni voti della macchina organizzativa che ha sostenuto al meglio questo esame e lo ha passato».
E’ ottimista e largamente soddisfatto il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri quando ieri mattina con gran parte della sua giunta ha raccontato gli ultimi giorni della città che si è trovata improvvisamente a costruire il proprio futuro attraverso l’esame su Rai. Nè le polemiche per qualche gaffe e qualche scivolata di cattivo gusto sono bastate per far mutare l’umore del primo cittadino che ha spiegato: «E’ ovvio che alcuni episodi era meglio se non ci fossero stati ma non mi sento in nessun modo umiliato o danneggiato per quello che è successo e preferisco guardare i due grandi risultati che noi avevamo davanti e che siamo fortunatamente riusciti a raggiungere». «Il Capodanno di Rai1 non è stato un evento, ma una grande opportunità promozionale per Matera 2019 e per la Basilicata». ha detto Raffaello De Ruggieri.
Durante la conferenza stampa De Ruggieri ha tracciato un bilancio “positivo» dei risultati raggiunti in termini di ascolti e di presenze «che avrebbero raggiunto le centomila presenze per il movimento visto in città».
«Matera – ha proseguito il sindaco – ha un appeal particolare. I dati parlano chiaro. E’ stato un successo sul piano organizzativo grazie alla professionalità e alla qualità dello spettacolo offerto dalla Rai. Torneremo, senz’altro, a incontrarci con i vertici dell’azienda, per perfezionare e approfondire il percorso avviato con Regione Basilicata e Fondazione ‘Matera-Basilicata 2019’.
Ed è stato un successo per quanto la città è riuscita a fare sul piano dell’accoglienza e dei servizi. Non era scontato.
Le sinergie e l’impegno profuso tra struttura comunale, istituzioni e volontariato lo confermano. Matera è sulla cresta dell’onda per l’ottima partenza nel 2016».
Quanto all’organizzazione del futuro aggiunge: «Non è detto che la piazza sarà ancora il teatro dell’evento anche in futuro ma le decisioni le andremo a prendere di concerto con la Rai nell’ambito di una programmazione che questa volta potrà essere molto più accurata perchè avremo tutto il tempo a disposizioni».
A ricostruire il successo della macchina organizzativa, le tante presenze di oltre 100 bus e di almeno altrettanti camperisti e i tantissimi che hanno riempito i parcheggi dell’Ospedale e del Paip ci pensa l’assessore Valeriano Delicio che sostiene: «Siamo riusciti a rispondere alle diverse esigenze ed abbiamo anche avuto la forza di fare le scelte giuste, pronti ad uno sforzo che poteva sopportare anche più di quello che è stato necessario, eravamo pronti anche per fare una “guerra” superiore a quella che c’è stata e avevamo in campo tutte le forze possibili e che voglio ringraziare” ha sostenuto l’assessore Delicio nel delineare il percorso e gli sforzi nel costruire la macchina dell’accoglienza con buoni riscontri anche per la Google Map che ha segnalato in tempo reale le disponibilità di parcheggi nei vari punti del territorio materano e che ha toccato i 14.400 contatti nel corso di poco meno di due giorni.
Un esperimento anche questo che ha mostrato di essere pienamente riuscito, un esame anche in questo caso superato a pieni voti.
Infine al termine dell’incontro l’assessore comunale al Bilancio, Eustachio Quintano, ha voluto ricordare come «l’utilizzo di quei fondi europei che sono serviti per finanziare l’evento non ha sottratto risorse a null’altro ma si trattava probabilmente di fondi che sarebbero andati persi se non utilizzati per questa grande occasione di promozione della città».

p.quarto@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE