X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

MATERA – Andare avanti con i lavori a piazza della Visitazione, mantenere la stazione unica appaltante in capo alla Provincia di Matera, portare avanti il bando nei termini in cui era stato in qualche modo già predisposto e confermare anche il progetto, discusso, che prevede i parcheggi sotto la piazza per poco più di 200 posti auto e per un costo complessivo di circa 4,5 milioni di euro solo per il parcheggio più una cifra vicina ai 4 milioni per il parco intergenerazionale che era stato immaginato all’interno dell’area nel cuore della città di Matera dove già è stata realizzata la nuova stazione progettata da Boeri.

Sarebbero queste le intenzioni che l’Amministrazione comunale di Matera guidata dal sindaco Bennardi potrebbe realizzare nell’arco dei prossimi giorni per dare una sorta di vera e propria accelerata ad un’opera che altrimenti rischia di saltare in maniera pressocchè definitiva con i relativi finanziamenti che sono stati predisposti. Almeno una parte infatti di quelle risorse sono infatti ricomprese all’interno dei fondi europei i cui interventi dovranno essere appaltati prima e rendicontati poi per arrivare ad un completamento entro dicembre del 2023.

I tempi dunque richiedono un’accelerata e l’amministrazione materana che ha finora congelato la questione approfondendo una serie di aspetti legati in particolare alla mobilità e alla necessità di una presenza nell’area di un terminal bus sembra intenzionata ad andare avanti sciogliendo poi successivamente alcuni dubbi nel momento in cui si entrerà nel vivo dell’esame del Pums che è comunque allo studio in questo momento dell’Amministrazione e della commissione consiliare. Nel frattempo però i nodi sembrano davvero sul punto di sciogliersi.

La questione spinosa e su cui in più occasione era sembrato maturo il momento della svolta, rimane molto delicata e imprevedibile ma stando alle indiscrezioni provenienti da palazzo di città e raccolte dal “Quotidiano” sarebbe tempo di rompere gli indugi. Resterebbe poi da definire un altro degli aspetti che hanno concetrato l’attenzione negli ultimi mesi cioè la necessità di indicare un’area attrezzata per il carico e scarico dei bus che possa compensare le scelte avviate e non concretizzate in passato e confermare quell’area centrale come un riferimento per gli arrivi e le partenze dei bus turistici e soprattutto di quelli extra urbano che concentrano pendolari e studenti. In questo senso rimane in piedi come previsto negli ultimi mesi l’opzione di un’area attrezzata laddove oggi c’è l’attuale Torraca che sarà spostata nei prossimi mesi all’ex centrale del latte con la costruzione di un nuovo edificio scolastico.

Il complicato intreccio dunque che riguarda piazza della Visitazione e che tiene desta l’attenzione oramai da molti anni sembra essere arrivato ad una sorta di punto di svolta. L’Amministrazione guidata da Domenico Bennardi pare arrivata al momento delle scelte e dell’accelerata dopo un periodo di valutazione anche se la direzione pare essere di fatto, visti i tempi risicati che ci sono, quella già indicata in passato e senza particolari cambi di fronte.
Bisognerà infine capire se quest’accelerata si concretizzerà nel giro di pochi giorni o sarà necessario un passaggio e un confronto interno alla maggioranza per superare evidentemente qualche ulteriore dubbio su alcune questioni che si trascinano da non poco tempo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE