X
<
>

Gli infermieri durante la prova di ieri

Condividi:
2 minuti per la lettura

BARI – Sono iniziate ieri le selezioni per reclutare 566 infermieri tramite il concorso unico regionale della Asl di Bari. Negli spazi interni alla Fiera del Levante, allestita per le prove che continueranno fino a venerdì, sono arrivati nella prima giornata quasi duemila partecipanti.

I cancelli sono stati aperti poco prima delle 8 per i 930 candidati della prima sessione, mentre nel pomeriggio, alle 14, altri 1.015 aspiranti infermieri hanno preso parte alla seconda tornata. Un totale di 1.945 persone con la previsione che arriveranno tra i 9 e i 10mila fino all’ultimo giorno di prove.

In 17mila si sono candidati, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. In maggioranza da Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, ma anche Basilicata, Lazio, Lombardia, Veneto, Toscana e Sardegna. Tra i candidati anche 42 infermieri provenienti dal Regno Unito, 39 dalla Germania, 3 dall’Irlanda, 1 da Malta e 6 da paesi extra UE.

L’Asl di Bari ha comunicato che all’interno del perimetro della Fiera del Levante tutto si è svolto con ordine, nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dalle norme legate all’emergenza sanitaria e secondo l’organizzazione capillare messa a punto dall’azienda sanitaria.

L’area esterna al Nuovo padiglione della Fiera è stata blindata con percorsi guidati, dotati di segnaletica verticale e orizzontale e presidiati da personale dedicato. Sono stati predisposti un’area pre-triage e, in caso di necessità, un presidio sanitario dotato di ambulanza, una tensostruttura per la sosta o altri eventuali bisogni dei candidati e un’area allattamento per le neo mamme.

L’organizzazione ha previsto inoltre una trentina di unità impegnate dentro e fuori il padiglione in misure di prevenzione, dal controllo della temperatura, al rispetto delle regole anti assembramento, dall’uso obbligatorio delle mascherine chirurgiche all’igienizzazione delle mani e 18 diversi varchi di ingresso per poter accedere all’area della selezione.

Per il corretto svolgimento delle prove, tra vigilantes, addetti alle pulizie, personale della Fiera, della Asl e di una ditta esterna incaricata della gestione logistica, sono al lavoro un centinaio di addetti. Una voce registrata ha ricordato in modo costante le norme igieniche anti Covid da rispettare: mascherina, distanziamento e igienizzazione delle mani.

Il responsabile dell’organizzazione del concorso, Onofrio Secondino della Asl di Bari, ha spiegato che «si tratta di una graduatoria a scorrimento che resterà valida 3 anni, quindi le assunzioni potranno essere molto di più di 566». Dalla graduatoria potranno attingere le Asl, le aziende universitarie ospedaliere e gli Irccs.

Tutti i candidati partecipanti alla procedura sono stati suddivisi in 9 turni, mattina e pomeriggio, su 5 giorni lavorativi. Nello stesso giorno e nell’ambito dello stesso turno, viene effettuata la prova scritta e, a seguire, la prova pratica per una durata totale di 60 minuti, con la correzione automatica delle prove che viene diffusa in diretta streaming sul Portale della Salute Asl Bari. Oggi il secondo giorno del concorso con due nuove tornate di aspiranti infermieri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE