X
<
>

A sinistra il municipio di Policoro. A destra il sindaco Enrico Mascia

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – Numeri di nuovo in crescita e timori diffusi per una terza ondata di contagi, alimentata dai focolai scolastici che vanno accendendosi sul territorio.
Non basta l’avvio della seconda fase della campagna vaccinale anti covid 19 a mitigare l’allarme per i segnali in arrivo dal territorio, a un mese dall’allentamento delle restrizioni imposte per il periodo natalizio.

Il centro colpito in maniera più eclatante resta Policoro, terzo comune lucano per numero di abitanti, dove ieri sarebbero stati scoperti ancora una ventina di giovanissimi contagiati. Di conseguenza il sindaco Enrico Mascia ha già disposto il ritorno alla didattica a distanza obbligatoria fino alla fine del mese per le scuole di ogni ordine e grado. Inclusi gli istituti superiori in cui i ragazzi erano rientrati soltanto il 1 febbraio, dopo tre mesi trascorsi a casa, davanti allo schermo di tablet e computer.

In una nota diffusa nella giornata di ieri, Mascia ha anche reso noto di aver chiesto alle forze dell’ordine presenti in città “tolleranza zero” verso chi infrange le disposizioni normative in tema di contenimento del contagio. «Soprattutto – ha aggiunto il sindaco – in questo momento in cui la città di Policoro è in affanno per l’assenza degli uomini della polizia locale, alcuni dei quali in isolamento per riscontrata positività».

Dal Comune, inoltre, hanno anche ricordato che è disponibile lo sportello psicologico della rete solidale covid 19, in questo momento particolarmente destinato a supporto delle famiglie con minori.

Allargando lo sguardo all’intera Basilicata, gli ultimi dati diffusi dall’unità di crisi anti virus della Regione parlano di 104 nuovi contagi, 101 dei quali residenti, su appena 988 tamponi processati. Numeri che testimoniano un’inversione di tendenza rispetto alle scorse settimane quando il dato dei nuovi casi spesso si fermava sulle due cifre.

Nell’ultimo bollettino epidemiologico regionale viene indicato anche il decesso di un paziente di Melfi, che porta a 335 il numero delle vittime lucane della pandemia. Ieri in serata, però, è già arrivata la notizia di un altro morto: una donna di Policoro.

Sono 82, invece, cinque in meno di mercoledì, le persone ricoverate negli ospedali, delle quali cinque (come mercoledì) in terapia intensiva: 3 al San Carlo di Potenza e 2 al Madonna delle Grazie di Matera.

L’unità di crisi anti virus della Regione ha anche comunicato un ulteriore «verifica e riallineamento tra le piattaforme della Regione Basilicata e dell’Istituto superiore di Sanità», che ha portato all’emersione di 91 guarigioni risalenti alle scorse settimane che non erano state registrate, assieme alle 55 di giornata.

Di conseguenza il numero dei lucani attualmente positivi è sceso da 3.117 a 3.071.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE