X
<
>

Le vaccinazioni alle tende del Qatar a Matera qualche giorno fa

Condividi:
1 minuto per la lettura

POTENZA – «Superato il 30% degli over70 vaccinati (prima dose) in Basilicata». È questo il dato più importante sull’andamento della campagna di immunizzazione reso noto ieri dai profili social del governatore Vito Bardi.

L’annuncio della soglia abbattuta è arrivato meno di due giorni dopo la rilevazione del commissariato straordinario del governo per l’emergenza sanitaria, che nel suo report sull’andamento dei vaccini in Italia, alle 16 del 23 aprile, segnalava che soltanto il 23, 08% dei lucani con più di 70 anni aveva ricevuto la prima dose.

Un dato che collocava la Basilicata al di sotto della media nazionale (45,09%) e all’ultimo posto della relativa classifica tra le regioni italiane. Dietro alla Calabria (28,43%) e all’Abruzzo (34,22). Facendo due calcoli, quindi, in 48 ore sarebbero circa 3.500 le prime dose somministrate agli ultrasettantenni lucani.

Intanto, sul fronte “caldo” dell’emergenza sanitaria, ieri sono stati registrati altrei 160 contagi tra residenti, su un totale di 1.452 tamponi molecolari processati.

Resta ancora ferma a 494, invece, la conta delle vittime lucane della pandemia. Ma non è escluso che oggi stesso il dato venga aggiornato con le cifre del fine settimane, spesso registrate in ritardo.
Con 118 guariti di giornata, quindi, i lucani attualmente positivi salgono a 5.885 (+42), di cui 5.709 in isolamento domiciliare.

In lieve aumento, infine, il numero dei ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane, sono 176 (+1): al San Carlo di Potenza 34 nel reparto di malattie infettive, 33 in pneumologia, 14 in medicina d’urgenza, 7 in terapia intensiva e 17 in medicina interna Covid; all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera 34 nel reparto di malattie infettive, 16 in pneumologia, 15 in medicina interna Covid e 6 in terapia intensiva. In lieve aumento il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva, sono 13 (+1).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE