X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

POTENZA – In attesa di conoscere un eventuale cambio di strategia nella somministrazione della quarta dose di vaccini per gli over 60, in particolare nel Potentino, restano sostanzialmente stabili i contagi da Covid 19 e i ricoveri in Basilicata.

La corsa a effettuare la nuova dose ieri è stata confermata anche dai risultati di Matera, dove al centro vaccinale – aperto tutti i giorni feriali – sono stati inoculate 170 dosi di vaccino rispetto alle 20 mediamente eseguite nelle giornate che hanno preceduto il “via libera” agli over 60. A Potenza, nessun riscontro naturalmente, dato che al momento l’accesso ai vaccini è previsto un solo giorno a settimana, il giovedì. Ma dopo la ressa di due giorni fa, è possibile che il calendario delle vaccinazioni venga rivisto, con un potenziamento della somministrazione delle quarte dosi.

D’altronde, la presenza della sottovariante Omicron BA.5 sui casi Covid positivi è arrivata quasi al 91 per cento (90,9) in Basilicata, seconda soltanto alla Valle d’Aosta, dove ha già toccato quota 100% . Lo hanno confermato i dati relativi al 5 luglio contenuti nella relazione tecnica dell’indagine rapida condotta da Istituto superiore di sanità e ministero della Salute con i laboratori regionali e insieme alla Fondazione Bruno Kessler. Altre 6 regioni superano l’80%: Liguria (84,1%), Molise (82,8%), Puglia (81,5%), Umbria (81,3%), Emilia-Romagna (81%) e Sicilia (80,3%).

«Attualmente non sono disponibili evidenze che le infezioni da BA.4 e BA.5 siano associate ad un’aumentata severità rispetto a quelle causate da BA.1 e BA.2», si evidenzia nell’indagine, che mette inoltre in evidenza la diffusione in un mese di questa sottovariante, passata al 75,5% dal 23,15% dell’indagine precedente del 7 giugno.

Il bollettino

Quanto agli ultimi dati forniti dalla task force regionale lucana, nella giornata di giovedì scorso sono stati processati 3.049 tamponi (239 molecolari e 2.810 antigenici) facendo registrare altri 1.021 casi positivi, pari a un tasso di incidenza del 33,48%, in lieve aumento rispetto al giorno precedente.

In particolare, i numeri più altri sono stati riscontrati a Matera, con 126 nuovi contagiati (dato che conferma il calo), Potenza (110) (126 Matera, 110 Potenza, Melfi e Policoro (36), Venosa (31), Pisticci (28) e Avigliano (21). Anche ieri, purtroppo, si è registrata un’altra vittima. Si tratta di un uomo di 70 anni, residente ad Albano di Lucania, che porta a 194 il totale dei decessi per Covid in Basilicata.

Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 95: l’ospedale San Carlo di Potenza ospita 39 pazienti, mentre gli altri 56 si trovano nell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Ma nessuno di loro, fortunatamente, è nei reparti di terapia intensiva.

I nuovi casi positivi di residenti lucani in isolamento domiciliare ammontano a 14.714, mentre va registrato anche che ieri sono guarite altre 730 persone in Basilicata.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE