X
<
>

Il ladro in azione

Condividi:
2 minuti per la lettura

MATERA – Un arresto messo a segno grazie alla prontezza e al senso civico dei cittadini di Matera che mentre assistono in diretta al tentativo di un uomo di rubare un’auto filmano tutto e chiamano il 112.

A darne notizia è il comandante della compagnia dei carabinieri di Matera, maggiore Matteo Corciulo, che ha spiegato come «alcuni cittadini hanno chiamato il 112 e raccontato di star assistendo, in diretta, al tentativo da parte di un uomo di rubare un’auto nei parcheggi di Piazza Matteotti a Matera».

GUARDA IL VIDEO

I cittadini hanno narrato all’operatore del 112 la scena che si trovavano davanti: «Una persona si aggira con fare altamente sospetto tra le auto parcheggiate, guarda all’interno dei veicoli e si muove furtivo. Ad un certo punto l’uomo si china sullo sportello di una delle auto e, con un qualche arnese, cerca di forzare l’apertura. Desiste dal proprio intento perché disturbato dalla presenza di passanti e di altre persone vicine al punto in cui lui si trova. Senza portare a termine i propositi criminali, quindi, si allontana a piedi dal parcheggio».

Ma la scena non solo è stata descritta ma anche filmata con uno smartphone. Grazie al filmato e alla descrizione fatta dai cittadini la pattuglia dei Carabinieri che si è precipitata sul posto «ha potuto individuare la persona tra le tante presenti nella Piazza Matteotti a quell’ora, bloccarlo e condurlo in caserma, dove è stato dichiarato in stato di arresto. Il video girato, infine, è valso come perfetta prova testimoniale».

L’uomo arrestato è Mirko Roveto, 36 anni, residente a Metaponto, con condanne e precedenti penali per reati vari (tra cui anche il furto). Inoltre, il presunto ladro «è stato trovato in possesso di un grosso cacciavite, strumento con il quale ha tentato di aprire l’auto in sosta. Al termine delle formalità viste i militari lo hanno condotto presso la sua abitazione in regime degli arresti domiciliari».

Il maggiore ha voluto in chiusura aggiungere «la soddisfazione dell’Arma dei Carabinieri per questo arresto. Non solo per aver assicurato alla giustizia un malvivente, ma soprattutto per il modo in cui questo è avvenuto. La partecipazione dei cittadini materani alla sicurezza della città è importante, essi lo sanno e non hanno mai fatto mancare il loro contributo. Oggi sono stati grandiosi. L’Arma è orgogliosa dei cittadini di Matera».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE