X
<
>

Uno dei due incidenti avvenuti ieri sulla statale 7 che collega Matera a Ferrandina e alla Basentana

Condividi:
2 minuti per la lettura

Altri due incidenti sulla strada statale 7

Esattamente un mese fa il Prefetto di Matera, Sante Copponi, aveva convocato Anas, Provincia di Matera, Polizia stradale, Comune, forze dell’Ordine per una riunione dell’Osservatorio sull’incidentalità. L’obiettivo era intervenire sulla pericolosità di alcune arterie tra le quali c’è la Statale 7.

Lo dimostrano i due incidenti avvenuti ieri mattina, entrambi per cause ancora da accertare. Il primo, nei pressi di Pomarico al km4 ha coinvolto tre veicoli, un camion, un’auto e un Van con 6 persone a bordo. Ad avere la peggio una donna, alla guida dell’auto, trasportata in codice rosso all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

Il secondo incidente al km 557 della stessa statale nei pressi di Miglionico nel quale sono rimasti coinvolti un autobus della Sita e un camion. Solo il conducente del bus ha riportato ferite leggere e per fortuna non ci sono stati ulteriori problemi sia per i passeggeri che per il conducente dell’autobus.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Matera, i sanitari del 118 e i Vigili del fuoco del Comando di Matera. Quasi naturale pensare al recente incidente, avvenuto nei pressi di Montescaglioso dove un autobus delle Fal è finito fuori strada, provocando il ferimento di oltre 30 persone, per cause ancora in fase di accertamento.

Fondamentale è anche il tema delle garanzie di incolumità per chi viaggia su questi mezzi sui quali dovrebbe essere impedito di stare in piedi. La necessità di intervenire sulla sicurezza è segnalata anche da Mario Clemente, segretario di Filt Cgil che: «Ha chiesto alla Regione di convocare con urgenza un tavolo tecnico per discutere della messa in sicurezza dell’arteria e degli interventi necessari su tutte le strade lucane a rischio sicurezza. La strada statale 7 è una delle più trafficate e gli interventi previsti sono già cantierizzabili secondo il Consiglio superiore delle opere pubbliche essendoci già un progetto esecutivo che aspetta solo di essere attuato.

Resta da risolvere il problema dei fondi a disposizione, oltre ai 380 milioni di euro del Fondo Sociale di Coesione 2021/2027. E’ necessario che la Regione faccia il punto sullo stato dell’arte per la realizzazione degli interventi infrastrutturali così come previsto dal Pnrr e del raddoppio dell’arteria. La sicurezza delle strade lucane è diventata una vera e propria emergenza. Non possiamo assistere tutti i giorni a incidenti gravi che sempre più spesso coinvolgono studenti e lavoratori».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE