X
<
>

Palazzo Lanfranchi

Condividi:
3 minuti per la lettura

Nella Città dei Sassi la due giorni voluta da Nereus e Tern con il patrocinio della Regione Basilicata

MATERA – Si chiude oggi a Palazzo Lanfranchi il workshop europeo sul tema “Quando lo Spazio incontra l’Agricoltura – Promuovere le collaborazioni e gli investimenti interregionali e definire i bisogni degli utenti”. Tra gli interventi quello del presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, il Capo dell’Ufficio del Programma Copernicus dell’Agenzia Spaziale Europea, Simon Jutz, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e l’assessore Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia. Rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia responsabile della supervisione del programma spaziale Gnss e di altre organizzazioni europee attive nel settore spaziale indagheranno il rapporto tra nuove tecnologie (osservazione della terra, navigazione satellitare, telecomunicazioni e ICT) e agricoltura.

La prospettiva del settore agricolo sarà rappresentata da Copa Cogeca, la voce degli agricoltori e delle cooperative agricole in Europa che rappresenta 23 milioni di agricoltori, essenziali per la produzione alimentare. L’evento, voluto ed organizzato dal Consorzio TeRN e dalla rete europea Nereus, con il patrocinio della Regione Basilicata e con il supporto di Copa Cogeca e della rete regionale Eriaff, mira a promuovere una migliore comprensione del significato e del potenziale dei sistemi spaziali europei (Copernicus e Egnos/Galileo) per il settore agricolo. Durante il workshop, ai rappresentanti di alcune regioni europee tocca presentare i loro Programmi di Sviluppo Rurale, per esplorare quali opportunità e sinergie esistono per sviluppare applicazioni spaziali volte a rispondere ai bisogni degli agricoltori. Inoltre, vengono esposti gli assi salienti della Politica Agricola Comune (Pac), una delle politiche comunitarie di maggiore importanza.

Infine, le sessioni tematiche prevedono momenti di dibattito con la platea in maniera per far convergere le esigenze del settore agricolo con l’expertise della comunità dello spazio. Un’attenzione particolare è riservata alle aziende che operano nei due settori, nello spazio dedicato agli incontri B2B volto a favorire occasioni di networking e di scambio di opportunità imprenditoriali. Prodotti e servizi innovativi basati sulle tecnologie spaziali forniscono a un numero crescente di agricoltori soluzioni che favoriscono un’agricoltura di precisione per aumentare la produzione agricola, limitando lo spreco di energie e di risorse: il workshop mira a lanciare un dialogo sull’ampio panorama di usi possibili e potenziali delle tecnologie spaziali nel settore agricolo. L’incontro è collegato alla mostra “Space Girls Space Women”, un progetto realizzato da Sipa Press e sostenuto dall’Agenzia Spaziale Europea, Nereus, il Cnes, la Cité de l’Espace, Universpace e Gsa Agency. Questo ambizioso reportage fotografico investiga il lavoro di 40 donne che operano nel settore dell’aerospazio e conduce i visitatori attraverso lo spettro di possibilità professionali esistenti nel mondo. A seguito dell’enorme successo della mostra itinerante nelle regioni membre di Nereus (Puglia, Lombardia, Abruzzo, East Midlands, Azzorre), Consorzio TeRN ne ha promosso l’organizzazione a Matera, Capitale europea della Cultura nel 2019. L’evento è in inglese e in italiano. Il workshop, l’incontro B2B e la mostra si tengono presso il Palazzo Lanfranchi (piazzetta Pascoli, 1 – 75100 Matera)

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE