X
<
>

Mario Altieri

Condividi:
1 minuto per la lettura

MATERA – Il Tribunale civile di Matera, ha rigettato l’istanza presentata da Mario Altieri, sindaco eletto e mai proclamato, con la quale contestava i criteri di “riabilitazione parziale”, quindi incandidabilità alle scorse elezioni di novembre.

Altieri, difeso dall’avvocato Livia Lauria, aveva sostenuto che la riabilitazione del Tribunale di sorveglianza fosse per sua natura totale, quindi anche relativamente a una condanna per abuso d’ufficio inflitta nel 2014 con recidiva infraquinquennale, quindi riabilitabile solo dal 2024.

Il giudice Giuseppe Disabato ha confermato la tesi della prefettura, sulla scorta di una relazione del Tribunale di sorveglianza, ovvero che Altieri, si può ritenere riabilitato solo per le condanne riportate fino al 2010, non per quella più recente, proprio in forza della recidiva.

Quindi, Altieri fruisce di una “riabilitazione ristretta”, che non era sufficiente alla sua candidatura. I cittadini di Scanzano, dunque, torneranno alle urne già la prossima primavera. Il sindaco non proclamato continuerà la sua battaglia, ed ha annunciato un comizio pubblico per sabato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE