X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – L’ultimo degli appuntamenti di Basilicata Terra di Cinema è dedicato alla cinematografia internazionale che con la Basilicata ha un solido legame: l’Arena Groupama di Roma accoglierà il 30 agosto, alle 21.30, il docufilm “The Family Whistle – Il fischio di famiglia” diretto da Michele Russo che per anni si è documentato sulla famiglia Coppola. Presentato nella sezione Cannes Classics nel corso della 60esima edizione del Festival di Cannes, il lavoro si è aggiudicato l’Indie Spec Best Cinematography Award per la Miglior Fotografia al Boston International Film festival ed è stato girato tra l’Italia (in Basilicata, in particolare nella zona di Bernalda, luogo d’origine della famiglia Coppola) e gli Stati Uniti raccontando attraverso interviste, testimonianze e ricostruzioni storiche le origini della famiglia Coppola: quattro generazioni di talenti a cui appartengono Francis Ford, Sofia, Roman, Nicholas Cage e molti altri cineasti e musicisti, come il padre del regista di Apocalypse Now, Carmine. 
Michele Russo, inoltre parente dei Coppola, è riuscito a ristabilire dopo più di un secolo i contatti con i cugini e a ricostruire l’albero genealogico di famiglia di Bernalda. In 65 minuti trasporta lo spettatore in un viaggio che percorre le radici di questa dinastia di cineasti con l’intenzione di svelare i segreti che ancora oggi continuano ad alimentare la loro vena artistica. La ricostruzione storica e antropologica, condotta attraverso archivi comunali, ecclesiastici e racconti popolari, si è avvalsa anche d’inserti tratti da vecchi documentari e reportage sulla Basilicata attinti dalla Cineteca Lucana di Oppido Lucano e canti tratti dalla collezione della fondazione Alan Lomax, un antropologo della musica popolare che nel dopoguerra raccolse dai contadini nelle terre lucane canzoni e ballate di tradizione millenaria. 
Dopo questo appuntamento romano, il regista ripartirà per gli Stati Uniti dove ci sarà ad attenderlo Francis Ford Coppola e dove The Family Whistle – Il fischio di famiglia coprodotto dalla Zoetrope è candidato al Colorado international Film Festival nella sezione Documentary Film. 
«L’esperienza di Basilicata Terra di Cinema nella capitale del cinema italiano – afferma il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace -, è un impegno che continua nel tempo e che certifica le buone politiche attuate sul versante della settima arte, riuscendo ad affrontare le sfide della modernità senza dimenticare la memoria. Cineturismo, valorizzazione dei giovani talenti e grande cinema internazionale sono stati gli ingredienti utilizzati per una manifestazione che in forma leggera ha intrattenuto, informato, divertito e fatto riflettere». 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE