X
<
>

Un praticante di parkour

Share
2 minuti per la lettura

“Monument Crew” è il nuovo format in onda il mercoledì in prima serata dal 16 novembre

MILANO – Rai4 è un laboratorio di nuovi generi e linguaggi secondo il direttore Angelo Teodoli, che ha mostrato la sua visione per il quarto canale della tv pubblica presentando ieri sera a Milano tre nuove produzioni in arrivo. “L’elemento qualificante di Rai4 devono essere le produzioni originali – ha spiegato Teodoli – In questo momento abbiamo il 20% del palinsesto prodotto o coprodotto da noi, tre mesi fa era quasi lo 0%, e senza l’assillo dei grandi ascolti possiamo sperimentare».

“Monument Crew” (in onda il mercoledì in prima serata dal 16 novembre) è il primo di questi esperimenti. Il programma mostra 6 giovani esperti di parkour provenienti da tutta Italia esplorare in modo inusuale quattro monumenti – Castel Dell’Ovo a Napoli, i Sassi di Matera, il Teatro Romano di Volterra, la Sacra di San Michele a Torino – attraversandoli con evoluzioni e salti spericolati tra riprese cinematografiche e rapporti nella crew. Altro nuovo show è ‘Ah Ah Car’, format comico di access prime time liberamente ispirato a una celebre app di car sharing, in onda dal lunedì al venerdì a partire dal 21 novembre: per 20 episodi da 25 minuti i conducenti-conduttori Barty Colucci e Sergio Friscia caricheranno in automobile un barzellettiere, prestigiatore, cantante o comico, e lo porteranno fino a destinazione purché la sua performance sia divertente. Si punta sulla comicità anche con ‘Challenge 4’ (in prima serata da lunedì 5 dicembre): a condurre la dj Ema Stokholma, affiancata da Marco Capretti, Santino Caravella, Matranga e Minafò di Made in Sud, con Francesco Paolantoni come ospite d’eccezione. L’idea è mettere a confronto comici tradizionali come Gigi e Ross o Sergio Friscia con fenomeni del web come Lilly Meraviglia o il Pancio, alternando stand-up classica e filmati surreali.

E l’impegno produttivo di Rai4 si sposterà prossimamente anche sulla fiction, come spiega Teodoli: «Saranno formati brevi, da 25 o 45 minuti, mirati per un pubblico giovane: stiamo lavorando con Eleonora Andreatta per averli in onda a maggio 2017». Intanto il canale si conferma negli ascolti giornalieri (0,9%) e cresce dello 0,1% in prima serata rispetto all’anno scorso (1,27%), mentre l’ascesa è più robusta e distribuita su tutte le fasce orarie per il target del canale (15-44 anni): «Siamo una generalista per i giovani, merito della profilazione stretta voluta da Campo Dall’Orto: il nostro vero competitor è l’immobilismo». Rai4 continua a muoversi anche sui contenuti in esclusiva oltre la serialità: il 1 gennaio, ad esempio, andrà in onda in prima assoluta il concerto a Cuba dei Rolling Stones preceduto da un documentario che racconta questo evento musicale e storico. 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE